Notizie alle scuole

Calendario Formazione Un Credito Di Fiducia, A.S. 2018-19

Per diffusione tra il personale docente si pubblica In allegato il calendario aggiornato del percorso di formazione del progetto "Un credito di fiducia al bambino che apprende".
Si ricorda che sul sito dell'Istituto Comprensivo di Albinea è presente uno spazio apposito per il progetto dove si possono reperire i materiali degli incontri svolti e il calendario aggiornato.

Leggi tutto...

PART-TIME Personale docente, educativo e ATA. Anno scolastico 2019/20

Presentazione domande part time per l’a.s. 2019/20 - Nota prot. n.1367 del 26/02/2019 e moduli

Leggi tutto...

Ciclo di incontri Master..prof!

Programma di incontri "Master..prof. Un dopocena per nutrire la mente" organizzato dall'Istituto Cattaneo Dall'Aglio di Castelnovo Monti 

Leggi tutto...

Spettacolo I.C. Correggio 2 - "Il nostro NO!"

Si inoltra la comunicazione dello Spettacolo teatrale Il nostro NO! organizzato dall'I.C. Correggio 2 nell'ambito delle celebrazioni per "La Giornata dei Giusti"

Leggi tutto...

Conoscere le imprese 2019 – Fondazione ITS MAKER

Si pubblica la nota USR ER prot. n. 3741 del 28/02/2019 relativa alla quarta edizione dell’iniziativa formativa, promossa e organizzata dalla Fondazione ITS MAKER in collaborazione con l’USR ER, unitamente al Catalogo dei Seminari 2019 a tema “Le aziende verso l’industria 4.0”, scaricabile anche dal sito della Fondazione al Link http://itsmaker.it/conoscere-le-imprese/ ove è possibile effettuare l’iscrizione compilando il form on line entro la scadenza prevista per ciascun seminario ivi indicata e riportata a seguire:

Leggi tutto...

Corso di Alta Formazione per Mediatori Culturali promosso da UNAR e INDIRE

Corso di Alta Formazione per Mediatori Culturali promosso da UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali e INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa.

Leggi tutto...

22 Febb - Conferenza prof. Gallese

Si trasmette comunicazione della conferenza del prof. Gallese,  Docente Ordinario di Neuroscienze all'Università di Parma organizzata dal Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

Leggi tutto...

26 Feb - Genitori in dialogo. Un' iniziativa del Centro Malaguzzi

Si trasmette comunicazione della conferenza "Genitori in dialogo" organizzata dal Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

Leggi tutto...

Ciclo di incontri "Novecento e oltre. Forme, testi e visioni dal Modernismo ai nuovi media"

Si trasmette comunicazione del ciclo di incontri "Novecento e oltre. Forme, testi e visioni dal Modernismo ai nuovi media" organizzati dal Liceo Scientifico "Ariosto-Spallanzani " in collaborazione con l'Associazione degli Italianisti sezione Reggio Emilia.

Leggi tutto...

PON 2014/20 – Tempistica realizzazione e chiusura dei progetti FSE

Si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell' Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, al link diretto:

Settimana nazionale della musica a scuola – 13 -19 maggio 2019

Si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna
al link diretto: http://istruzioneer.gov.it/2019/02/13/settimana-nazionale-della-musica-a-scuola-13-19-maggio-2019/ della nota MIUR relativa all'oggetto, per diffusione presso le istituzioni scolastiche dei territori di competenza.

Le scuole che attiveranno esperienze musicali legate all’iniziativa sono invitate a segnalarle all'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, all’indirizzo di posta elettronica  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , riportando nell’oggetto la dicitura “Settimana nazionale della musica a scuola: 13–19 Maggio 2019"-Denominazione scuola partecipante.

Concorso “Sostieni la legalità” – V Edizione – A.s. 2018/2019

Si comunica pubblicazione dell'informativa relativa al concorso in oggetto, link diretto:   

Presentazione domande aspiranti commissione giudicatrice D.S.G.A.

D.D.G. 2015/2018: CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI E TITOLI, A 2004 POSTI DI DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI DEL PERSONALE ATA - Avviso per la presentazione domande aspiranti a far parte della commissione giudicatrice .

Si trasmette l’avviso prot. n. 1959 del 31/01/2019 di questo Ufficio Scolastico Regionale.

Leggi tutto...

XXIII Edizione Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio - Città di Eboli”

XXIII Edizione Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio - Città di Eboli”

Leggi tutto...

Ciclo incontri sulle nuove tecnologie I.C. Manzoni

Si trasmette il Programma degli incontri su Nuove Tecnologie e minori organizzato dall' I.C. "Manzoni" di Reggio Emilia.

Leggi tutto...

Corso formazione sulla prima prova Esame di maturità

Programma del Corso di formazione organizzato dall'Associazione degli Italianisti sezione didattica di Reggio Emilia e dal Liceo Ariosto- Spallanzani

Leggi tutto...

Scuola e Università in Dialogo: Eventi formativi

Si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna al link diretto:

http://istruzioneer.gov.it/2019/01/07/scuola-e-universita-in-dialogo/ della brochure degli eventi formativi per docenti, Dirigenti Scolastici e Coordinatori pedagogici delle Scuole dell’Infanzia e Primaria Statali e Paritarie dell’Emilia-Romagna.

Seminario Letteratura e Scienza Università di Parma

Programma del Seminario Letteratura e scienza tra scrittura e immaginario organizzato dall'Università di Parma nel centenario della nascita di Primo Levi.

Leggi tutto...

Pubblicazione materiali giornate seminariali Scuola in Ospedale e Istruzione domiciliare

Sul sito istituzionale dell' Ufficio Scolastico Regionale sono stati pubblicati i materiali del percorso in oggetto

Leggi tutto...

Report formazione tecnico-pratica in Emilia-Romagna sulla gestione delle crisi comportamentali a scuola (nota USR ER del 6 febbraio 2018, prot.2041)

Si informa che sul sito istituzionale dell'Ufficio Scolastico Regionale è stata pubblicata la nota prot.181 relativa alla conclusione del percorso di formazione tecnico-pratico sulla gestione delle crisi comportamentali a scuola, avviato da questo Ufficio con nota prot. 2041 del 6 febbraio 2018 e relativo allegato.
Link diretto:

http://istruzioneer.gov.it/2019/01/04/report-formazione-sulla-gestione-delle-crisi-comportamentali-a-scuola/

Avviso n. 10862 - Inclusione sociale - Nota AdG riapertura piattaforma dal 20.12.18 al 12.01.19 per chiusura progetti

Si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna al link diretto:

della nota MIUR MIUR AOODGEFID prot. 32977 del 20 dicembre 2018, relativa alla proroga dell'apertura del sistema per il completamento delle operazioni su piattaforma GPU e relativa chiusura formale dei Progetti per diffusione.

"Piano per la formazione dei docenti 2016/2019": indicazioni III annualità

Si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell' Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna al seguente link diretto:

dei documenti relativi a quanto specificato in oggetto.

Progetto “Sportello miglioramento nelle scuole dell’Emilia-Romagna”-2^ edizione

Sono aperte le candidature alla seconda edizione del Progetto “Sportello miglioramento nelle scuole dell’Emilia-Romagna” come da nota n. 26967.

Scadenza 14.01.2019

Leggi tutto...

Programma «Erasmus+», Call 2019

 

Avvio percorso formativo di accompagnamento delle istituzioni scolastiche interessate all'attuazione dei progetti europei.

Leggi tutto...

Concorso Immagini per la Terra

Bando di Concorso "Immagini per la terra" per tutte le scuole di ogni ordine e grado e Scheda progetto sul tema dell'Energia.

Leggi tutto...

Concorso di poesia e narrativa

"21° Concorso Laghese di Narrativa e Poesia – sezione giovani - anno 2019”, riservata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Regione Emilia-Romagna.

Leggi tutto...

Bando di concorso letterario secondaria di secondo grado

Si pubblica il bando di concorso inviato dalla comunità educativa per minori L. Senghor, di Casalmaggiore (Cremona), che sta organizzando il concorso letterario Senghor, prima edizione. Il concorso è rivolto a giovani autori di 14-28 anni, che sono chiamati a scrivere sul tema dell’identità personale nel periodo dell’adolescenza.

Leggi tutto...

Fiera nazionale del consumo critico e sostenibile

Si pubblica il programma di Fa' la cosa giusta! Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili .

Leggi tutto...

Piano triennale dell'offerta formativa - nota MIUR 19534 del 20/11/18

Si comunica che è stata pubblicata sul sito USR Emilia Romagna la nota relativa all’oggetto.

http://istruzioneer.gov.it/2018/11/26/piano-triennale-dellofferta-formativa/

Concorso "Surfing glass"

Concorso nazionale promosso da Assovetro Servizi Srl e Co.Re.Ve, che mira a sensibilizzare i giovani sulle caratteristiche uniche dei contenitori in Vetro per uso alimentare, approfondendo in particolare i temi della sicurezza alimentare, della salute e del riciclo, secondo il modello di Economia Circolare, inserito nell’Agenda 2030.

Leggi tutto...

ISCRIZIONI A. S. 2019/20 - DOMANDE DAL 7 AL 31/1/2019

È pubblicata la circolare MIUR prot. n. 18902 del 7/11/2018 avente per oggetto  “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019/20”.

La circolare e i relativi allegati sono disponibili al link

Certamen Taciteum XXIV edizione

Si trasmettono Bando e Regolamento del Certamen Taciteum. 

Leggi tutto...

Permessi straordinari retribuiti riguardanti il diritto allo studio. Anno solare 2019

Permessi straordinari retribuiti di cui all’art.3 del DPR 23/8/1988, n. 395 riguardanti il diritto allo studio. Anno solare 2019.

Presentazione delle domande entro il 15 novembre 2018

Leggi tutto...

Bando di concorso. "Matilde donna e guerriera"

Bando di concorso sulla figura di Matilde donna e guerriera rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

Leggi tutto...

Trofeo Smart Project Omron per progetti di automazione industriale

Regolamento del Trofeo Smart Project Omron  riservato a studenti delle classi IV e V degli Istituti secondari di secondo grado per progetti di automazione industriale.

Leggi tutto...

ADOLESCENTI “EREMITI SOCIALI” -Rilevazione USRER Esiti e prime valutazioni

Rilevazione degli alunni che non frequentano la scuola in quanto “ritirati” in casa per problemi psicologici - Esiti e prime valutazioni

Leggi tutto...

CLIL 2018 - Riapertura iscrizioni corsi linguistici

Si avvisa che l'Ufficio Scolastico Regionale ha riaperto le iscrizioni per i seguenti corsi linguistici in LINGUA INGLESE  rivolti ai  docenti di 2° grado in possesso di competenze linguistiche  livello B1 (QCER) per  accedere ai corsi B1-B2  e competenze linguistiche livello B2 (QCER) per accedere ai corsi B2-C1:

I docenti interessati  possono presentare domanda dalle ore 14.00 del 5.11.18  alle ore 14.00 del 9.11.18  accedendo al link https://goo.gl/forms/M2miHGoNBoimdUHZ2. Le domande saranno accolte in ordine cronologico e fino a completamento dei posti resi disponibili dalle defezioni  acquisite al 31.10.2018. Le domande accolte riceveranno formale comunicazione entro il 13.11.2018.

Progetto formativo "Emilia Romagna School of Food"

Progetto "Emilia-Romagna School of Food", iniziativa che gode del Patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna (nota prot. 10914 del 29/05/2018), rivolto a tutte le Scuole Secondarie di Secondo Grado.

Leggi tutto...

Progetto MIUR-UNICEF "Una Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti" Anno scolastico 2018/2019

Con la presente si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale di questo Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, www.istruzioneer.gov.it, al link diretto:

http://istruzioneer.gov.it/2018/10/26/progetto-una-scuola-amica-delle-bambine-dei-bambini-e-degli-adolescenti/


della nota MIUR n.4437 del 24 ottobre 2018 relativa al progetto "Una Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti" promosso da MIUR e UNICEF, per quanto di competenza e diffusione alle scuole del territorio.

Bando pubblico per la selezione mediante procedura comparativa per l’individuazione di disponibilità a svolgere l’attività di Docente Coordinatore e Formatore esperto nei laboratori formativi nell’ambito del percorso rivolto al personale Docente supplente

Bando pubblico per la selezione mediante procedura comparativa per l’individuazione di disponibilità a svolgere l’attività di Docente Coordinatore e Formatore esperto nei laboratori formativi nell’ambito del percorso rivolto al personale Docente supplente non specializzato su posto di sostegno a.s. 2018/2019

Leggi tutto...

V Edizione del Convegno "Didattica e inclusione scolastica"

Si trasmette comunicazione del Convegno "Didattica e Inclusione scolastica". organizzato dalla Libera Università di Bolzano 23-24 novembre. Si tratta di un evento gratuito rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado.

  https://griisbolzano.wixsite.com/inclusione2018  

Fino al 26 ottobre è inoltre possibile inviare dei contributi relativi a buone prassi e ricerche.

Progetto MIUR-UNICEF "Una Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti" - 2018/2019

Si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna al link diretto:

http://istruzioneer.gov.it/2018/10/26/progetto-una-scuola-amica-delle-bambine-dei-bambini-e-degli-adolescenti/

della nota MIUR n.4437 del 24 ottobre 2018 relativa al progetto "Una Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti" promosso da MIUR e UNICEF, per quanto di competenza e diffusione alle scuole del territorio.

“Riflessioni Social… con le mani in rete”

“Riflessioni Social… con le mani in rete”- Quaderno n.42/2018
 LINK al sito USR Emilia Romagna.

Campionati Nazionali e Interregionali di Geografia

Si trasmette l'informativa dei Campionati di Geografia rivolti alle scuole secondarie di primo  e secondo grado. Iscrizioni e informazioni relative al bando al sito www.sosgeografia.it .

Leggi tutto...

Protocollo di Intesa Maestri del Lavoro d'Italia e Ufficio Scolastico Regionale

Sottoscritto il Protocollo di Intesa fra la Federazione Maestri del Lavoro d’Italia- Consolato Regionale Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna per la realizzazione di percorsi di orientamento di studio, anche in relazione alle dinamiche del mercato del lavoro rivolte alle scuole del I ciclo di istruzione e secondarie di II grado.
 

"Giochi matematici" Centro Pristem. Università Bocconi

Giochi Matematici rivolti a studenti dalla primaria alla secondaria di secondo grado

Leggi tutto...

Riconoscimento iniziative formative di carattere regionale per l’a.s. 2019/2020

Con la presente si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, www.istruzioneer.gov.it, al link diretto:
http://istruzioneer.gov.it/2018/09/21/riconoscimento-iniziative-formative-di-carattere-regionale-per-la-s-2019-2020/
della nota USR-ER 21 settembre 2018, prot. 19150, relativa all'oggetto, per diffusione presso le Associazioni professionali, gli Enti e Soggetti che propongono attività di formazione per il personale docente operanti nei territori di competenza.

Leggi tutto...

CCNL Comparto istruzione e ricerca. Contrattazione integrativa e partecipazione.Trasmissione nota Gabinetto.

CCNL Comparto istruzione e ricerca. Contrattazione integrativa e partecipazione.Trasmissione nota Gabinetto.

Leggi tutto...

Io leggo perché

La grande iniziativa sociale di promozione della lettura, organizzata da AIE
dal 20 al 28 ottobre 2018, torna a coinvolgere le Scuole, le Librerie e gli Editori.

Iscrizioni aperte per scuole e librerie dal 23 maggio al 21 settembre 2018

Leggi tutto...

L’autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno

LINK al sito USR Emilia Romagna

Calendario Scolastico 2018-2019

In Emilia-Romagna per il prossimo anno scolastico tutte le istituzioni scolastiche - dalla scuola elementare alla scuola secondaria di primo e secondo grado - inizieranno le lezioni Lunedì 17 settembre 2018 e le concluderanno venerdì 7 giugno 2019.
Calendario completo:

Leggi tutto...

Bando di concorso MIUR sulla Costituzione

Bando Ministeriale "1 giugno  a Palazzo Spada" riservato agli alunni della secondaria di primo e secondo grado.

Leggi tutto...

Tre motivi per dire Novecento. Dante come lo vorrei.

Tre motivi per dire Novecento. Dante come lo vorrei.

Leggi tutto...

Si segnala il Concorso di Scrittura organizzato dal Centro per il Libro e la Lettura, L'Atlante Digitale del Novecento in collaborazione con il MIUR.

Si segnala il Concorso di Scrittura organizzato dal Centro per il Libro e la Lettura, L'Atlante Digitale del Novecento in collaborazione con il MIUR.

Leggi tutto...

Debate. Azioni formative per docenti di ogni ordine e grado

Nell’ ambito del progetto di formazione per studenti e docenti sul Debate, si segnalano iniziative formative provinciali, promosse dal Liceo Scientifico “Attilio Bertolucci” di Parma, scuola polo regionale del progetto, destinate ai docenti delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado.

Informazioni e allegati al sito USR Emilia Romagna - LINK

PROGETTO SCUOLE NEXO DIGITAL (Grande Arte al Cinema)

Nexo Digital è lieta di presentarvi: Progetto Scuole

Esclusive mattinate al cinema per gli studenti.
Esperienze uniche sul grande schermo per approfondire i temi trattati all’interno dei piani educativi.

Nexo Digital propone nelle sale italiane un ricco calendario di eventi cinematografici che, grazie alla tecnologia del cinema digitale, faranno vivere sul grande schermo tutta la bellezza delle mostre, degli artisti e dei musei più importanti del mondo.

Quest’anno ogni tassello di questo percorso è un viaggio alla scoperta delle opere di grandi artisti come Caravaggio, Hockney, Van Gogh, Cezanne e dell’ossessione nazista per l’arte con Hitler contro Picasso e gli altri.

Leggi tutto...

Protocollo d’Intesa Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Académie de Nantes. Gemellaggi tra istituti tecnici e professionali italiani e francesi a.s. 2017/2018.

Protocollo d’Intesa Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Académie de Nantes. Gemellaggi tra istituti tecnici e professionali italiani e francesi a.s. 2017/2018.

collegamento diretto al USR Emilia Romagna - LINK

Decreto costituzione Ambiti Territoriali a.s. 2018/19

Si pubblica il decreto n. 395/2018 inerente alla costituzione degli Ambiti Territoriali a.s. 2018/19.

Leggi tutto...

Ciclo di conferenze I.C. Manzoni "L'avventura di diventare grandi"

Ciclo di conferenze I.C. Manzoni "L'avventura di diventare grandi"

Leggi tutto...

Concorso Nazionale per orchestre scuole medie indirizzo musicale

Bando del Concorso nazionale per Orchestre rivolto alle scuole medie a indirizzo musicale

Leggi tutto...

Stage in Francia per 15 dirigenti scolastici promosso dall’Institut français dell'Ambasciata di Francia in Italia

Stage in Francia per 15 dirigenti scolastici promosso dall’Institut français dell'Ambasciata di Francia in Italia

LINK diretto al sito USR Emilia Romagna

Allegati:
FileDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (MIUR- ANPAL MIUR.AOODRER.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000795.17-01-2018 (1).pdf)MIUR- ANPAL MIUR.AOODRER.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000795.17-01-2018 (1).pdf243 kB24-01-2018
Scarica questo file (All.1 -ProtocolloIntesa_MIUR-ANPAL (1).pdf)All.1 -ProtocolloIntesa_MIUR-ANPAL (1).pdf1186 kB24-01-2018

Progetto “Sportello miglioramento nelle scuole dell’Emilia-Romagna”- esito procedura

Progetto “Sportello miglioramento nelle scuole dell’Emilia-Romagna”- esito procedura

LINK al sito USR Emilia Romagna.

 

 

Corso di formazione “La sicurezza informatica nelle Istituzioni Scolastiche: un processo in continua evoluzione”

Corso di formazione “La sicurezza informatica nelle Istituzioni Scolastiche: un processo in continua evoluzione”

Leggi tutto...

Graduatoria provvisoria permessi retribuiti per diritto allo studio anno 2018

Pubblicazione Graduatoria provvisoria permessi retribuiti per diritto allo studio anno 2018

Si pubblica l’elenco provvisorio relativo ai  permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio di cui all’art.3 del DPR 23 agosto 1988 n. 395 – Anno solare 2018.   Eventuali reclami entro il 28/12/2017

Leggi tutto...

D.D.G. del 23/11/2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24/11/2017 - Concorso Dirigenti Scolastici – Ricognizione aule informatizzate – PROROGA

D.D.G. del 23/11/2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24/11/2017 - Concorso Dirigenti Scolastici – Ricognizione aule informatizzatePROROGA

Leggi tutto...

Iscrizioni a scuola – a.s. 2018/2019

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2018/2019
Le domande dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018

Link diretto al Sito MIUR

Conferimento incarico di coordinatore regionale della funzione ispettiva tecnica presso l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

Si pubblica la nota a firma del Direttore Generale - Stefano Versari.

Leggi tutto...

Avviso Pubblico Alternativo-ER per l'anno scolastico 2017/2018

Avviso Pubblico Alternativo-ER per l'anno scolastico 2017/2018

Formazione Europea e tirocinio in azienda per studenti delle classi del 3°anno delle scuole secondarie di II grado

 

Ad integrazione

Il progetto Alternativo-ER, è un percorso di alternanza scuola-lavoro dedicato alle classi del 3° anno delle scuole secondarie di II grado, coordinato da UNISER, cooperativa sociale di servizi per la mobilità Formativa.

Piano nazionale per l’educazione al rispetto, Linee Guida Nazionali (art. 1 comma 16 L.107/2015) e Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyber bullismo nelle scuole (art. 4 L. 71/2017)

Piano nazionale per l’educazione al rispetto, Linee Guida Nazionali (art. 1 comma 16 L.107/2015) e Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyber bullismo nelle scuole (art. 4 L. 71/2017)

LINK diretto al sito USR Emilia Romagna

Sportelli eTwinning a.s. 2017/2018

LINK al sito USR Emilia Romagna.

Proposta visite gruppi scolastici presso la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani

LINK al sito USR Emilia Romagna.

Fondi Strutturali Europei - Avviso pubblico Prot. 6076 del 04 aprile 2016 - Snodi Formativi Territoriali - Pubblicazione Manuali emissione e trasmissione attestati di frequenza

Fondi Strutturali Europei - Avviso pubblico Prot. 6076 del 04 aprile 2016 - Snodi Formativi Territoriali - Pubblicazione Manuali emissione e trasmissione attestati di frequenza

LINK diretto al sito USR Emilia Romagna

Scuole paritarie dell’Emilia-Romagna. Piano di riparto fondi a.s. 2016-2017

Scuole paritarie dell’Emilia-Romagna. Piano di riparto fondi a.s. 2016-2017

LINK sito USR Emilia Romagna

Fondi Strutturali Europei - PON 2014-2020. Asse I - Istruzione - FSE -Avviso pubblico N. 3504 del 31/03/2017 "Cittadinanza europea"

Precisazioni nota 4125 del 18/04/2017: destinatari progetti.
LINK al sito USR Emilia Romagna.

Direttiva Ministeriale 21 marzo 2016, n. 170.a.s. 2018/2019.- Riconoscimento attività di formazione di carattere regionale: indicazioni operative

Direttiva Ministeriale 21 marzo 2016, n 170. Riconoscimento attività di formazione a carattere regionale per l’a.s. 2018/2019: scadenza 15 ottobre 2017.

Link diretto al sito USR di BO

 

eTwinning – incontri di formazione pomeridiani on-demand

eTwinning – incontri di formazione pomeridiani on-demand

Link diretto sito USR BO

Sessione Suppletiva esami CEPT Lingua Inglese Primaria (21 Settembre 2017)

Sessione Suppletiva esami CEPT Lingua Inglese Primaria (21 Settembre 2017)

Leggi tutto...

Prime indicazioni operative -Legge n.119/2017 – prevenzione vaccinale

Prime indicazioni operative alle istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione per l'applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 20l 7, n. 119,recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci".

Link diretto a sito USR 

Fondi Strutturali Europei- PON “Per la Scuola” 2014-2020. FSE e FESR. Avvertenze per le comunicazioni

LINK al sito USR Emilia Romagna.

Fondi Strutturali Europei – PON 2014-2020 – Avvisi FESR Lan/Wlan – Ambienti digitali. Comunicazione relativa all’apertura funzione “area modifiche” GPU- Nuova data apertura funzione

Fondi Strutturali Europei – PON 2014-2020 – Avvisi FESR Lan/Wlan – Ambienti digitali. Comunicazione relativa all’apertura funzione “area modifiche” GPU- Nuova data apertura funzione

Link diretto USR Bologna

Vola Alta Parola. Rassegna di poesia.

Sono disponibili la locandina e il link della Rassegna.

Leggi tutto...

Fondi Strutturali Europei – PON 2014-2020 – Asse I – FSE. Avviso prot. 4427 del 2 maggio 2017 “Patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”. Pubblicazione MOA

Fondi Strutturali Europei – PON 2014-2020 – Asse I – FSE.
Avviso prot. 4427 del 2 maggio 2017 “Patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”. Pubblicazione MOA.

Link diretto al sito USR Emilia Romagna

Leggi tutto...

PON Scuola “Competenze e Ambienti per l’Apprendimento” 2014-2020, Avvisi FESR 9035/2015, 12810/2015, 398/2016 e 464/2016 – Reti Lan/Wlan e/o Ambienti digitali – Apertura della funzione “Area modifiche” del sistema GPU

PON Scuola “Competenze e Ambienti per l’Apprendimento” 2014-2020, Avvisi FESR 9035/2015, 12810/2015, 398/2016 e 464/2016 – Reti Lan/Wlan e/o Ambienti digitali – Apertura della funzione “Area modifiche” del sistema GPU

Link diretto al sito USR Emilia Romagna

 

PON 2014-2040. Avvisi FESR -Trasmissione Manuale Aggiornamento funzione “integrazioni” del SIF

LINK al sito USR Emilia Romagna.

Fondi Strutturali Europei - PON 2014/2020. Asse I - Istruzione - FSE. Proroga

Conferma termini Avvisi e aggiornamento termini di scadenza. URGENTE.

LINK al sito USR Emilia Romagna.

Tragedia di Manchester, nota MIUR di commemorazione per le vittime dell’attentato

LINK al sito USR Emilia Romagna.

Ripartiamo dalla scuola

Nel'ambito dell'iniziativa del MIUR, "Ripartiamo dalla scuola", l'Istituto Comprensivo di Rubiera ospiterà per una settimana una classe di bambini di Torricella Civitella del Tronto con i loro insegnanti.
L'azione di solidarietà è stata resa possibile grazie al sostegno dell'Amministrazione Comunale.

Fondi Strutturali Europei – PON 2014-2020 – Proroga termini Avvisi n.1953 – n.2165 – n.2669 – 3340 –

Comunicazione orari apertura e chiusura sistemi informativi.
LINK al sito USR Emilia Romagna.

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Avviso pubblico per il potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico.
LINK al sito USR Emilia Romagna.

Alternanza scuola-lavoro. Protocollo d'intesa Gruppo IREN

LINK al sito USR Emiia Romagna.

Direttiva n. 232 del 19 aprile 2017 - Conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, nelle scuole secondarie di secondo grado e negli istituti educativi per l’a.s. 2017/2018.

Trasmissione direttiva n. 232 del 19 aprile 2017 concernente la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, nelle scuole secondarie di secondo grado e negli istituti educativi per l’a.s. 2017/2018.

Leggi tutto...

Fondi Strutturali Europei PON “Per la scuola..” 2014-2020-FSE Avviso n.2775 dell’ 8 marzo 2017-Educazione all’imprenditorialità – Rettifica su allegati Avviso e pubblicazione del Manuale Operativo Avviso e dell’allegato “Tipologie di intervento e costi

Fondi Strutturali Europei PON “Per la scuola..” 2014-2020-FSE Avviso n.2775 dell’ 8 marzo 2017-Educazione all’imprenditorialità – Rettifica su allegati Avviso e pubblicazione del Manuale Operativo Avviso e dell’allegato “Tipologie di intervento e costi

LINK al sito USR Emilia Romagna

Leggi tutto...

Calendario scolastico 2017/2018

In Emilia-Romagna per il prossimo anno scolastico tutte le istituzioni scolastiche - dalla scuola elementare alla scuola secondaria di primo e secondo grado - inizieranno le lezioni venerdì 15 settembre 2017 e le concluderanno giovedì 7 giugno 2018.

Leggi tutto...