Due cortometraggi realizzati dalle scuole di Reggio premiati con gli Apox Award

premio apox award

Due cortometraggi reggiani sull’educazione stradale realizzati dal liceo artistico a indirizzo grafico Blaise Pascal e dal Comando di Polizia municipale cittadino, in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale, sono stati premiati lo scorso sabato 9 giugno al festival cinematografico Apox Award.

Il concorso, a cui hanno preso parteoltre cento corti prodotti dalle scuole di tutta la Regione, ha visto il mini film “Gli dei dell’Olimpo e la sicurezza stradale” sbaragliare la concorrenza e salire sul primo gradino del podio agli Apox Awardper l’Emilia Romagna. La giuria, che su venticinque film hapremiatosette corti, ha incoronato come miglior film la pellicola reggiana, prodotta dai ragazzi durante l’anno scolastico 2017/2018, per l’originalità dell’idea e per la complessità del montaggio che mischia le tecniche d’animazione alle riprese in classe. Tra i sette corti selezionati anche il film “L’ape arcobaleno” che ha ricevuto una menzione speciale perl’ottimo utilizzo della complessa tecnica dello “stop motion” con i pupazzi di plastilina. A ritirare il premio, consegnato da Orazio Anania colonnello dei carabinieri e presidente dell’associazione L’arte di Apoxiomeno e dal primo cittadino di Castelfranco Emilia Stefano Reggianini, il professore del Blaise Pascal Luca Caleffi, la vice comandate della Polizia Municipale di Reggio Emilia dottoressa Mariella Francia e il tutor dei progetti di educazionestradale per la Polizia Municipale AntonioPugliano.Dopo aver ottenuto il primo posto in Regione il cortoavrà l’onore dirappresentaretutta l’Emilia Romagna all’interno dellarassegnadel Premio internazionale Apoxiomeno in programma a Roma il 19 luglio.
FOTO da destra Antonio Pugliano e Mariella Francia, rispettivamente assistente scelto e vicecomandante Polizia Municipale Reggio Emilia, Luca Caleffi docente dell'istituto Blaise Pascal e Stefano Reggianini sindaco di Castelfranco Emilia