Iscrizioni On Line a.s. 2018/19

aggiornamento 16/01/2018

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’ anno scolastico 2018/19.

 

Con la Circolare Ministeriale n. 14659 del 13/11/2017, il MIUR ha regolamentato modalità e termini per le iscrizioni alle classi iniziali della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria secondo grado, per l’a. s. 2018/19.

 

La domanda di iscrizione può essere presentate dal 16 gennaio 2018 al 06 febbraio 2018, ed è necessaria per l’accesso:

 

  • alle sezioni della scuola dell’infanzia;
  • alle classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado, compresi i corsi di istruzione e formazione professionale presso gli istituti professionali;
  • alle classi terze dei licei artistici, degli istituti tecnici e professionali.

 

Scuola dell’infanzia
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia è effettuata con domanda cartacea da presentare, entro i termini indicati, all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione della scheda che a breve sarà trasmessa dal Ministero e pubblicata nella tabella degli allegati in questa pagina.
Scuole primarie, secondarie di I e II grado
L’iscrizione alle classi iniziale delle scuole primarie, secondarie di I e II grado si effettuano esclusivamente tramite il sistema “Iscrizioni Online”.
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione dovranno registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati e seguendo le indicazioni presenti. La funzione sarà attiva a partire dalle ore 8,00 del  09/01/2018.

 

Effettuata la registrazione, le famiglie potranno individuare la scuola di interesse anche attraverso il portale “Scuole in Chiaro”: http://cercalatuascuola.istruzione.it. Ogni scuola viene identificata da un codice – chiamato codice scuola – che consente di indirizzare con esattezza l’iscrizione.
Successivamente compileranno il modulo di iscrizione in ogni sua parte e la invieranno alla scuola di destinazione. Tale operazione potrà essere effettuata a partire dalle  ore 8,00 del giorno 16/01/2018 e comunque conclusa entro le ore 20,00 del 6 febbraio 2018.
Per qualunque difficoltà le famiglie potranno rivolgersi alla scuola destinataria dell’iscrizione o eventualmente alla scuola di attuale frequenza.
Note per la Scuola Secondaria II grado
Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di II grado, i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio.
Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
In allegato è pubblicato l’elenco delle Scuole di II grado nella provincia di Ravenna, con indicazione del Codice Meccanografico e degli indirizzi di studio proposti.
L’iscrizione alle classi terze dei licei artistici, degli istituti tecnici e professionali, successive a un primo biennio comune, è effettuata con domanda cartacea da presentare, entro i termini già indicati, attraverso la compilazione di moduli predisposti dalle rispettive Istituzioni Scolastiche.
Sono diversamente disposte d’ufficio le iscrizioni degli studenti frequentanti le classi seconde degli indirizzi di studio per i quali non sono previste articolazioni od opzioni (a titolo di esempio: “Turismo”).

 

 

Materiali
DocumentiTipoDimensioneDescrizione
Depliant pdf 248.8 KB Calendario e codici delle scuole II grado
Nota MIUR pdf 124.5 KB prot. n. 350 del 9/1/2018
Scheda A 18_19 vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document 27.5 KB Domanda iscrizione scuola Infanzia
Schede B e C (RC e attività alternativa) 2018_19 vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document 24.6 KB Esonero attività religione
Iscrizioni IeFP pdf 288.5 KB Indicazioni per iscrizioni a Istruzione e Formazione Professionale 2018-19

 

CM prot. 14659/17
DocumentiTipoDimensioneDescrizione
Circolare Ministeriale pdf 775.9 KB Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2018/19
Allegato 1 CM pdf 181.2 KB Licei
Allegato 2 CM pdf 206.6 KB Tecnici
Allegato 3 CM pdf 202.6 KB Professionali