Skip to content
 

“Orientattivamente” – orientamento scolastico

Per il terzo anno consecutivo  il 18 e il 19 dicembre prossimi  ritorna in scena “Orientattivamente”, la lezione-spettacolo della compagnia teatrale Teatro Educativo di Bologna sui temi dell’orientamento scolastico rivolta a ragazzi di terza media e alle loro famiglie, il cui obiettivo è quello di stimolare nei partecipanti una riflessione sui principali fattori che possono influenzare la scelta del percorso di studi superiori e sulle valutazioni che possono attuare per scegliere in modo consapevole la scuola più vicina alle loro attitudini e capacità.

Tre in totale gli spettacoli in cartellone:  due per le scolaresche, il primo lunedì  18 dicembre al Nuovo Teatro Pezzani alle ore 10.00 e l’altro in programma martedì 19 dicembre al Teatro Magnani di Fidenza, sempre alle ore 10. Anche quest’anno è stata prevista una replica pomeridiana pensata appositamente per le famiglie che si terrà alle ore 17.30 del 18 dicembre presso il Nuovo Teatro Pezzani di Parma,  al termine seguirà un dibattito con alcuni rappresentanti del tessuto economico parmense.

 La rappresentazione si inserisce fra le.iniziative dell’Unione Parmense degli Industriali dedicate al mondo della scuola per la valorizzazione dell’istruzione tecnica. Lo spettacolo parla ai ragazzi di tematiche educative in maniera intelligente e divertente: attraverso, il teatro, il gioco, le informazioni e la discussione aperta, i ragazzi vengono informati e formati in maniera ludica e accattivante su un tema utile nella loro scelta di studi.

 Uno stile teatrale multimediale che risulta di forte impatto comunicativo proponendo contenuti didattici con un linguaggio accattivante. Ricca di video, momenti di interazione con il pubblico e animazioni digitali, la lezione spettacolo affronta la tematica dell’orientamento scolastico in maniera divertente, ma al contempo efficace e costruttiva.

 La partecipazione  a tutti gli spettacoli è gratuita, i posti limitati.  Per questioni organizzative  si chiede alle classi interessate a partecipare  di  confermare la propria  partecipazione a entro il  giorno 11 dicembre 2017 compilando la scheda di adesione da restituire a scuola@upi.pr.it.