Skip to content
 

Storia di Parma – Progetto scuola Edizione 2012/2013

Nella Sala del Consiglio dell’Università degli Studi di Parma si è svolta la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione dell’iniziativa “Storia di Parma – Progetto scuola”, dedicata per l’anno scolastico 2012/2013 al volume Parma medievale. Economia, società, memoria, quarta uscita dell’enciclopedia Storia di Parma (MUP Editore). L’iniziativa giunge nell’anno in corso alla sua quarta edizione, grazie al sostegno dei numerosi partner e soprattutto grazie alla corposa partecipazione degli studenti in occasione delle passate edizioni, a testimonianza dell’interesse che sempre la storia è in grado di suscitare negli studenti di tutte le età.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Guido Cristini, Pro Rettore Università degli Studi di Parma, Roberto Delsignore, Presidente Fondazione Monte di Parma, Vittorio Rizzoli, Presidente MUP Editore, Laura Gianferrari, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Parma, Maurizio Dodi, MUP Editore, Federico Costa, Amministratore delegato Gazzetta di Parma, Giuseppe Romanini, Assessore Politiche scolastiche Provincia di Parma, Silvia Borella, Ascom Parma, Corrado Testa, Presidente Confesercenti Parma, rappresentanti degli enti partner del progetto.

“Nel passato c’è il nostro futuro”, così recita fin dalla prima edizione lo slogan dell’iniziativa, realizzata con l’intento di diffondere lo studio della storia della nostra città tra i bambini e i ragazzi di tutte le scuole di Parma e provincia, nella convinzione che lo studio del nostro passato possa essere garante di una profonda comprensione della realtà contemporanea, fondamentale per la creazione del futuro delle giovani generazioni.

La donazione

Anche quest’anno l’iniziativa “Storia di Parma – Progetto scuola” prevede tre azioni. Prima fra tutte la donazione da parte di Fondazione Monte di Parma di 1000 copie del volume Parma medievale. Economia, società, memoria all’Ufficio Scolastico Territoriale di Parma che si occuperà di operare la distribuzione di più copie del volume a ogni scuola di Parma e provincia. La donazione permetterà a migliaia di studenti di utilizzare in classe la Storia di Parma, strumento didattico fondamentale per lo studio della storia locale grazie alla scientificità dei testi di cui è composta. L’elenco delle copie destinate a ogni scuola è già disponibile sul sito www.storiadiparma.it.

Il bando di concorso

Seconda azione prevista dall’iniziativa è l’indizione di un bando di concorso rivolto a tutte le scuole di Parma e provincia: i ragazzi di ogni età quest’anno potranno adoperarsi, con l’aiuto dei loro insegnanti, nella produzione di un elaborato dedicato alla storia medievale di Parma e del suo territorio, utilizzando il volume Parma medievale. Economia, società, memoria. Quattro le sezioni del concorso: tre ordinarie, inserite nel contesto dei programmi didattici ministeriali, e una sezioni speciale; le sezioni individuano tipologie di elaborato che vanno dall’intervista alla realizzazione di una pièce teatrale. I lavori saranno valutati da una commissione appositamente incaricata formata dai rappresentanti degli enti partner del progetto. In palio per i giovani vincitori, che saranno premiati in una grande cerimonia a maggio, buoni acquisto per materiali didattici e per i loro insegnanti buoni acquisto libri a MUP Editore. Il bando di concorso e il modulo d’iscrizione sono disponibili sul sito www.storiadiparma.it.

Le iniziative didattiche

Terza azione prevista dall’iniziativa è l’ormai consueto ciclo di “Lezioni d’autore”: una serie di tre incontri dedicati ai temi trattati nel volume e pensati per gli insegnanti che vogliano approfondire tali tematiche tramite il supporto di lezioni tenute dagli autori dei saggi. Il ciclo di incontri, che si terranno nelle Aule del Convitto Maria Luigia, sarà aperto al pubblico. Si inizia con l’incontro “Parma medievale: l’economia”, a cura del Prof. Roberto Greci, dell’Università di Parma, curatore del volume Parma medievale. Economia, società, memoria oltre che autore di alcuni saggi contenuti nel volume. L’incontro è in programma per giovedì 15 novembre, alle ore 16.30. Il secondo appuntamento con le “Lezioni d’autore” è giovedì 22 novembre, alle ore 16.30, con l’incontro “Parma medievale: la società”, a cura della Dott.ssa Stella Leprai, dell’Università di Milano. Il ciclo di incontri sarà chiuso dall’appuntamento con “Parma medievale: la cultura”, a cura del Dott. Simone Bordini, dell’Università di Parma. Quest’ultimo incontro è in programma per giovedì 29 novembre, alle ore 16.30. Ai docenti che parteciperanno all’intero percorso formativo verrà rilasciato apposito attestato, utilizzabile quale documentazione di attività di formazione e aggiornamento secondo le indicazioni del Piano dell’Offerta Formativa della propria I.S. e le connesse deliberazioni del Collegio Docenti. A tali docenti sarà inoltre omaggiata una copia personale del volume in oggetto.

INFO: Virginia Maini – MUP Editore – virginia.maini@mupeditore.it – 0521 236792

Roberto Delsignore, Presidente di Fondazione Monte di Parma, dona simbolicamente una copia del volume Parma medievale. Economia, società, memoria a Laura Gianferrari, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Parma.

Roberto Delsignore, Presidente di Fondazione Monte di Parma, dona simbolicamente una copia del volume Parma medievale. Economia, società, memoria a Laura Gianferrari, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Parma.