Skip to content
 

Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria

INVITO A CONFERENZA STAMPA – 21 marzo 2011

Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria
Estese a tutta la regione le attività promosse dal Ministero dell’Istruzione e dal CONI
Bologna, 21 marzo 2011, ore 12.00
Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna
Sala Ovale – via de’ Castagnoli 1 – Bologna

Lunedì 21 marzo 2011 l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna ed il CONI presenteranno presso la sala Ovale dell’Ufficio Scolastico in via de’ Castagnoli 1 a Bologna, ore 12.00, il lancio delle nuove attività di Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria con una significativa novità: l’allargamento dell’esperienza da Bologna – esperienza pilota nello scorso anno scolastico – ad ulteriori 19 plessi in tutte le province dell’Emilia-Romagna.

Alla presentazione del piano per l’anno scolastico in corso parteciperanno il dott. Stefano Versari, reggente la direzione generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, il dott. William Reverberi, presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna, il prof. Andrea Sassoli, coordinatore del progetto per l’Ufficio Scolastico e Renzo Frizzarin, coordinatore tecnico.

Indubbiamente un successo per questa iniziativa di educazione motoria che vede coinvolti docenti esperti al fianco degli insegnanti di classe, e che a Bologna, nell’anno scolastico 2009/2010, ha fatto registrare risultati molto positivi. L’analisi dei monitoraggi predisposti in collaborazione con l’Università di Verona ha evidenziato sostanziali miglioramenti delle capacità motorie dei bambini coinvolti nel progetto, ed altrettanto buoni sono stati i riscontri da parte delle famiglie e degli operatori scolastici con percentuali di gradimento superiori al 90% degli intervistati.

Dal 14 febbraio fino al 31 maggio al via le attività del progetto che riparte grazie al rinnovo del Protocollo d’Intesa fra il Ministero dell’Istruzione e il CONI dell’11 novembre 2010, con il quale sono state individuate aree di futura collaborazione.

In chiusura saremo lieti di ospitarvi per un aperitivo a cura dell’Istituto Professionale Alberghiero Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme.

Per ulteriori informazioni:
Matteo Fogacci
Ufficio stampa CONI Emilia Romagna
Tel. 051.551192 – 333.8400944
Daniele Barca
Ufficio stampa Ufficio Scolastico Regionale
Tel. 051.3785266 – 347.4485825