Skip to content
 

Promozione progetto Dislessia Amica

Nel corso dell’A.S. 2016/2017, a partire da ottobre 2016, sulla piattaforma www.dislessiaamica.com sarà disponibile gratuitamente e per tutti gli Istituti Scolastici che ne faranno richiesta, un percorso formativo e-learning rivolto al personale docente. Il progetto Dislessia Amica ha l’obiettivo di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Il percorso di e-learning, che si avvale di materiale strutturato, video lezioni, esercitazioni, indicazioni operative, approfondimenti e supervisione a distanza con tutor specializzati di AID, avrà una durata di 30 ore e sarà suddiviso in 4 Moduli. Per completare con successo il percorso formativo i docenti dovranno superare i test previsti al termine di ciascun modulo, entro il tempo massimo di 3 mesi.

 

Il corso è aperto ai soli docenti delle Istituzioni Scolastiche che si iscrivono al progetto: non possono quindi partecipare i singoli docenti di Scuole che non aderiscono al progetto. I docenti che avranno completato la formazione, con successo e nei tempi, otterranno un attestato di partecipazione.

 

Per ottenere il riconoscimento di “Scuola Amica della Dislessia”, gli istituti scolastici devono far sì che almeno il 60% dei docenti iscritti al progetto completino il corso in maniera corretta e nei 3 mesi stabiliti.

Il percorso formativo sarà fruibile per ogni Istituto Scolastico in uno dei seguenti periodi dell’AS 2016/2017:

 

- I TURNO: Ottobre-Dicembre 2016

- II TURNO: Gennaio-Marzo 2017

- III TURNO: Aprile-Giugno 2017

 

L’obiettivo è coinvolgere il 30% delle scuole italiane (circa 2.600 istituti) entro la fine del 2017. Qualora non abbiate ancora ricevuto comunicazione del progetto, da parte del MIUR o dell’ufficio scolastico regionale, chiediamo la vostra collaborazione, per garantire a Dislessia Amica la più ampia diffusione possibile fra le scuole della vostra provincia, in una prospettiva di sempre maggiore accoglienza ed inclusione degli studenti con DSA.

 

questo link è disponibile la lettera di presentazione ufficiale del progetto, per i dirigenti scolastici.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e vi mando i miei migliori saluti.

Gabriele Brinchilin

 

logo small

 

Gabriele Brinchilin

Associazione Italiana Dislessia

Piazza dei Martiri, 1/2 – 40121 Bologna

Tel. 051 0958366

comunicazione@aiditalia.org

www.aiditalia.org