Viaggi attraverso l’Europa – I edizione

Si pubblica il link al sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna relativo al bando Viaggi attraverso l’Europa dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Tale bando prevede il cofinanziamento di progetti di viaggi in Europa per le classi degli istituti scolastici. I viaggi avranno lo scopo di offrire alle giovani generazioni una “chiave di lettura” sull’essere cittadini europei e sugli obiettivi del progetto dell’Unione europea ripercorrendo eventi storici, luoghi, personalità, simboli, etc. Il cofinanziamento è reso disponibile dal titolo II della legge regionale 16/2008 (legge sulla formazione e l’attuazione delle politiche e del diritto dell’Unione europea), recentemente modificata, che mette a disposizione risorse per la realizzazione di iniziative di promozione e sostegno della cittadinanza europea e della storia dell’integrazione europea con l’obiettivo di “promuovere lo sviluppo di un’identità europea basata sulla pace, sulla solidarietà, sulla condivisione dei valori democratici, sulla giustizia sociale e sul dialogo”.

Le scuole interessate a presentare i progetti devono contattare l’Istituto storico del proprio territorio provinciale per avere informazioni, supporto alla progettazione e alla compilazione, e presentare infine all’Istituto stesso il proprio progetto entro il 10 ottobre 2018.

Gli Istituti storici procederanno ad una valutazione tecnico-scientifica e provvederanno all’invio di tutti i progetti all’Assemblea legislativa entro 31 ottobre 2018.

 

 

http://istruzioneer.gov.it/2018/09/03/viaggi-attraverso-leuropa-i-edizione/