logo miur page

Pubblicato in data odierna sul nuovo sito di questo Ufficio: http://fe.istruzioneer.gov.it il dispositivo prot. n. 16693 del 13.08.2019, concernente la fruizione dei permessi per il diritto allo studio del personale docente del Comparto Scuola - periodo settembre/dicembre 2019.
Disponibile inoltre il modello di domanda.

Pagina tematica: "Personale docente e ATA della Scuola"

Area tematica: "Permessi per diritto allo Studio"

 

Link diretto alla pagina

Mercoledì, 24 Luglio 2019 09:47

D.M. n. 666 del 15/07/2019.

Pubblicato sul nuovo sito di questo ufficio: https://fe.istruzioneer.gov.it/ 

Il D.M. 666 del 15/07/2019

Link diretto alla pagina

Pubblicato sul nuovo sito di questo ufficio: https://fe.istruzioneer.gov.it/

Pagina Tematica: "Personale docente e ATA della scuola"

Area Tematica: "Part -time"

 Il provvedimento prot. n.5208 del 20/06/2019 con il quale viene disposto il contingente provinciale dei rapporti di lavoro a tempo parziale dei docenti  e del personale A.T.A. per l’a.s. 2019-2020, suddiviso per ogni classe di concorso e profilo.

Link diretto alla pagina

Pubblicato sul nuovo sito di questo ufficio: https://fe.istruzioneer.gov.it/ ,

Pagina tematica: 'Personale docente e ata della scuola'

Area tematica: 'Valorizzazione professionale personale ATA'

i dispositivi di attribuzione I posizione economica ATA - profilo Assistente tecnico - decorrenza 01.09.2017


Link diretto alla pagina

Pubblicato sul nuovo sito di questo ufficio: https://fe.istruzioneer.gov.it/ ,

Pagine tematiche: 'Personale docente e ata della scuola'

Area tematica: 'Valorizzazione professionale personale ATA'

i dispositivi di attribuzione I posizione economica ATA - profilo Assistente tecnico - decorrenza 01.09.2016

Link diretto alla pagina 

I Seminari, rivolti ad insegnanti, educatori, assistenti sociali, mediatori interculturali, neuropsichiatri, psicologi,  sono il risultato di una stretta collaborazione tra l'Ufficio alunni stranieri dell'Istituzione servizi educativi del Comune di Ferrara e il Centro Frantz Fanon di Torino.

Agli incontri formativi, che si terranno nei giorni 12 Aprile e 9 Maggio 2019 presso la Biblioteca “G. Bassani” di Ferrara, saranno  relatori:  Doris Bonnet, antropologa dell’IRD (Parigi, Francia), Esmeralda Mariano, antropologa dell’Università Eduardo Mondlane di Maputo (Mozambico)  e Simona Taliani,  antropologa all’Università di Torino e psicologa presso il Centro Frantz Fanon di Torino.

Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili (max 100).

Si pubblicano le note AOODGPER 0008193.27-02-2019 e AOODRER 0003782.28-02-2019 che forniscono ulteriori indicazioni operative in merito al collocamento a riposo d'ufficio.

Si pubblicano la circolare prot. n.946 del 20/02/2019 e relativi allegati inerenti le modalità di richiesta di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale del personale docente e ATA per il biennio 2019/2021. Le domande dovranno essere inoltrate al Dirigente Scolastico della scuola di servizio entro la data del 15/03/2019.

Si pubblicano le note MIUR Prot. 4644.01-02-2019 e USR Emilia Romagna Prot. 2472.08-02-2019 che forniscono indicazioni operative relative alle cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2019 a seguito delle disposizioni in materia di accesso al trattamento di pensione anticipata introdotte dal decreto-legge 28 gennaio 2019, n.4.

Le istanze riferite al citato Decreto Legge dovranno essere presentate entro il 28/02/2019 esclusivamente mediante la piattaforma POLIS – Istanze on Line (ad eccezione del personale in servizio all’estero).

Il 28/01/2019 è stato siglato un Protocollo d'Intesa fra Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna – Ufficio VI Ambito territoriale di Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara e ANPAL Servizi con l'intento di operare congiuntamente, nel rispetto delle rispettive competenze e dell'autonomia delle Istituzioni scolastiche, per:

• promuovere la cultura dell'apprendimento duale ed in particolare dell'alternanza scuola-lavoro;

• favorire la migliore operatività dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, mediante il miglioramento costante dei processi di co-progettazione ed il sostegno dell'efficacia operativa degli stessi, al fine di garantire agli studenti esperienze di alto livello qualitativo e formativo;

• assicurare agli studenti l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, anche con riferimento alle competenze trasversali (soft skills), con lo scopo di migliorare i percorsi di transizione dei giovani studenti;

• rafforzare il sistema di relazioni tra le scuole ed il sistema produttivo provinciale, anche tramite il coinvolgimento delle rappresentanze imprenditoriali.

Pagina 1 di 7