Indice per autori

testata Studi e Documenti

 

Home Studi e Documenti Indice per autori Indice per tematiche

 
Agasisti, Tommaso

• Tommaso Agasisti / Mara Soncin – I RAV delle istituzioni scolastiche emiliano-romagnole: un’analisi quantitativa

Augelli, Alessandra

Percezioni e vissuti degli studenti MSNA

• Alessandra Augelli / Linda Lombi – Le proposte progettuali scolastiche / Approcci, metodologie e setting

• Alessandra Augelli / Linda Lombi – Le proposte progettuali scolastiche / Attività e obiettivi

Bagnoli, Alessandro

• Elisabetta Morselli / Alessandro Bagnoli – Le proposte progettuali scolastiche / CPIA Bologna e I.C. Fiorenzuola d’Arda

Barbi, Alda

• Alda Barbi / Maura Zini – The Game Changers: uno sguardo internazionale per cambiare la scuola

• Alda Barbi / Maura Zini / Monica Galletti – Corso di formazione “CLIL Cluster”: il seminario residenziale a Salsomaggiore Terme (PR) – 17, 18 e 19 marzo 2014

Benassi, Gabriele

• Gabriele Benassi / Roberto Bondi / Giovanni Govoni / Luigi Parisi – Social network a scuola: realtà o possibilità?

Il Servizio Marconi TSI tra nuovi concetti di ‘classe digitale’ e reti collaborative

• Gabriele Benazzi / Roberto Bondi – Gabriele Benassi/Roberto Bondi – Donazioni e progetti dopo il sisma: l’interazione con Coop

• Roberto Bondi / Gabriele Benassi – La scuola digitale in Emilia Romagna: suggerimenti per l’impiego delle tecnologie in classe

Beninati, Sabina

• Giovanni Desco / Sabina Beninati / Laura Casarosa – Azioni di miglioramento in rete. Due anni di finanziamenti alle scuole dell’Emilia-Romagna

Benini, Anna Maria

La valutazione come ricerca collettiva e come risorsa per il sistema scolastico: la comparazione internazionale PISA 2009. Il caso Emilia-Romagna / Allegato

Bergianti, Claudio

Il tutor: un ircocervo?

• Paolo Davoli / Claudio Bergianti / Maurizia Migliori / Francesco Orlando – Riflessioni ad alta voce per una possibile modifica dell’esame di stato

Bertacci, Milena

Verso un’ecologia del curricolo: scuola, cittadinanza e sostenibilità. Un percorso biennale di ricerca-azione negli istituti scolastici dell’Emilia-Romagna

Bianchi, Patrizio
Il battito della comunità

Bonazzi, Maita

• Maita Bonazzi – Le azioni regionali e provinciali

• Maita Bonazzi, Rita Fabrizio – Gli aspetti normativi

Bondi, Roberto

• Roberto Bondi / Elena Pezzi – La dimensione Europea della formazione dei docenti e il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

• Gabriele Benassi / Roberto Bondi / Giovanni Govoni / Luigi Parisi – Social network a scuola: realtà o possibilità?

Donazioni e progetti dopo il sisma: i casi HP e Deloitte

• Gabriele Benassi / Roberto Bondi – Donazioni e progetti dopo il sisma: l’interazione con Coop

In Ufficio e fuori: supportare scuole e docenti nel mondo connesso

• Roberto Bondi / Elena Pezzi – Servizio Marconi T.S.I. e formazione digitale dei docenti

Scuola, tecnologia, terremoto

• Roberto Bondi / Gabriele Benassi – La scuola digitale in Emilia Romagna: suggerimenti per l’impiego delle tecnologie in classe

Una LIM light: WIIDEA 2001+

Borgia, Maria Serena

• Stefano Versari / Graziella Roda / Maria Serena Borgia / Chiara Brescianini / Marzia Di Blasio / Alessandra Manzari – Integrazione degli alunni certificati nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna. Analisi dei dati del decennio 2002/2003 – 2011/2012

Brescianini, Chiara

La progettazione europea in Emilia-Romagna: un bilancio del programma Erasmus plus

• Chiara Brescianini / Roberta Musolesi – Quando l’Europa parla francese: il protocollo d’intesa con Académie de Nantes

• Chiara Brescianini / Roberta Musolesi – P.O.N. per la scuola 2014-2020: un bilancio della progettazione delle scuole e delle azioni finanziate

• Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Francesco Valentini – Le azioni dei Centri Territoriali di Supporto dell’Emilia-Romagna in tema di prevenzione al cyberbullismo

• Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Mariaconcetta Iodice / Francesco Valentini – Il punto di vista degli studenti… un’esperienza sul campo

• Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Francesco Valentini – Le azioni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna sull’uso educativo dei social network e sulla lotta al cyberbullismo

• Chiara Brescianini – Social o non Social? 5 domande e 5 risposte in tema di social network nella scuola

• Chiara Brescianini, Luca Prono, Cinzia Quirini – Il dirigente scolastico e il docente neoassunto: un percorso condiviso

• Chiara Brescianini, Rita Fabrizio, Lorella Zauli – Uno sguardo generale

• Chiara Brescianini – Paolo Davoli Le scuole dell’Emilia-Romagna all’appuntamento del Bilancio Sociale

• Chiara Brescianini – Giovanni Desco Fundraising e Bilancio sociale nelle scuole dell’Emilia-Romagna

Contesto e obiettivi

Per approfondire

• Stefano Porcaro / Chiara Brescianini / Cristina Lucia Giordani – Il ruolo dei Centri Territoriali Permanenti per l’integrazione dello straniero: risorse e proposte

• Stefano Versari / Graziella Roda / Maria Serena Borgia / Chiara Brescianini / Marzia Di Blasio / Alessandra Manzari – Integrazione degli alunni certificati nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna. Analisi dei dati del decennio 2002/2003 – 2011/2012

Studenti disabili, valutazione ed esame di Stato

Brighi, Antonella

• Annalisa Guarini / Antonella Brighi / Alessandra Sansavini – ‘Essere connessi’ in adolescenza tra nuove possibilità e rischi: il ruolo degli adulti

Canella, Leonardo

• Leonardo Canella, Eleonora Conti, Francesco Genovesi, Daniele Pianesani, Agostino Tripaldi – Esperienze di viaggio

Casarosa, Laura

• Giovanni Desco / Sabina Beninati / Laura Casarosa – Azioni di miglioramento in rete. Due anni di finanziamenti alle scuole dell’Emilia-Romagna

• Giovanni Desco / Paolo Davoli / Laura Casarosa – Valore aggiunto – effetto scuola in Emilia Romagna

Cerini, Giancarlo

Le prospettive della formazione in servizio

Le radici emiliano-romagnole del nuovo modello formativo

La revisione delle Indicazioni per il primo ciclo. Il contributo delle scuole dell’Emilia-Romagna

Conti, Eleonora

• Leonardo Canella, Eleonora Conti, Francesco Genovesi, Daniele Pianesani, Agostino Tripaldi – Esperienze di viaggio

Davoli, Paolo

• Paolo Davoli / Giovanni Desco / Roberto Fiorini – Il miglioramento solidale: il progetto di ricerca-formazione-azione

• Giovanni Desco / Paolo Davoli / Laura Casarosa – Valore aggiunto – effetto scuola in Emilia Romagna

Maturi? I risultati degli studenti agli esami del II ciclo in Emilia-Romagna

Emilia-Romagna, Italia: le scelte dei candidati e commissioni agli esami del II ciclo

Notte prima degli esami: un selfie su candidati, commissioni, cambiamenti dell’Esame di Stato 2015 in Emilia-Romagna

• Paolo Davoli / Claudio Bergianti / Maurizia Migliori / Francesco Orlando – Riflessioni ad alta voce per una possibile modifica dell’esame di stato

• Achille Maffini / Paolo Davoli – Cosa c’è dietro il “nuovo” esame di matematica: prove contestualizzate, competenze e Indicazioni Nazionali

• Chiara Brescianini / Paolo Davoli – Le scuole dell’Emilia-Romagna all’appuntamento del Bilancio Sociale

Desco, Giovanni

• Paolo Davoli / Giovanni Desco / Roberto Fiorini – Azioni di miglioramento in rete. Due anni di finanziamenti alle scuole dell’Emilia-Romagna

• Paolo Davoli / Giovanni Desco / Roberto Fiorini – Il miglioramento solidale: il progetto di ricerca-formazione-azione

• Giovanni Desco / Paolo Davoli / Laura Casarosa – Valore aggiunto – effetto scuola in Emilia Romagna

• Michela Mengoli / Chiara Palù / Giovanni Desco – EsaBac: un esame, due diplomi, tante opportunità

• Chiara Brescianini / Giovanni Desco – Fundraising e Bilancio sociale nelle scuole dell’Emilia-Romagna

Di Blasio, Marzia

• Alessandra Manzari / Marzia Di Blasio – Alunni stranieri in Emilia-Romagna. Anno scolastico 2012/13

• Riccardo Manfredini / Marzia Di Blasio / Franco Frolloni / Alessandra Manzari – Le scuole, le risorse umane, il territorio

• Alessandra Manzari / Marzia Di Blasio – Alunni in situazione di handicap. Anni Scolastici 2008/09 – 2009/10 – 2010/11

• Stefano Versari / Graziella Roda / Maria Serena Borgia / Chiara Brescianini / Marzia Di Blasio / Alessandra Manzari – Integrazione degli alunni certificati nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna. Analisi dei dati del decennio 2002/2003 – 2011/2012

Di Palma, Bruno E.

Brevi note in tema di procedimento disciplinare per il personale della scuola

Emili, Enrico Angelo

Iniziative a supporto dei Disturbi specifici di apprendimento: da Piperita Patty alla Guida di sopravvivenza per le famiglie

Fabrizio, Rita

• Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Francesco Valentini – Le azioni dei Centri Territoriali di Supporto dell’Emilia-Romagna in tema di prevenzione al cyberbullismo

• Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Mariaconcetta Iodice / Francesco Valentini – Il punto di vista degli studenti… un’esperienza sul campo

• Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Francesco Valentini – Le azioni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna sull’uso educativo dei social network e sulla lotta al cyberbullismo

• Maita Bonazzi, Rita Fabrizio – Gli aspetti normativi

• Chiara Brescianini, Rita Fabrizio, Lorella Zauli – Uno sguardo generale

Scuole coinvolte e gruppo di lavoro

Fiorini, Roberto

• Paolo Davoli / Giovanni Desco / Roberto Fiorini – Il miglioramento solidale: il progetto di ricerca-formazione-azione

Freddano, Michela

• Michela Freddano / Sara Mori – Analisi dei Piani di Miglioramento delle scuole dell’Emilia- RomagnaAllegato 1: Griglia di analisiAllegato 2: Glossario dei termini chiave della valutazione e della pianificazione strategica

Frolloni, Franco

• Riccardo Manfredini / Marzia Di Blasio / Franco Frolloni / Alessandra Manzari – Le scuole, le risorse umane, il territorio

Galletti, Monica

• Alda Barbi / Maura Zini / Monica Galletti – Corso di formazione “CLIL Cluster”: il seminario residenziale a Salsomaggiore Terme (PR) – 17, 18 e 19 marzo 2014

Gallo, Sofia

• Sofia Gallo / Elisabetta Marcheselli – CertiLingua®: nel cuore dell’Europa

Genovesi, Francesco

• Leonardo Canella, Eleonora Conti, Francesco Genovesi, Daniele Pianesani, Agostino Tripaldi – Esperienze di viaggio

Gianferrari, Laura

Nuove prospettive di senso dell’alternanza scuola – lavoro

Giordani, Cristina Lucia

• Stefano Porcaro / Chiara Brescianini / Cristina Lucia Giordani – Il ruolo dei Centri Territoriali Permanenti per l’integrazione dello straniero: risorse e proposte

Govoni, Giovanni

• Gabriele Benassi / Roberto Bondi / Giovanni Govoni / Luigi Parisi – Social network a scuola: realtà o possibilità?

Portare le classi nel presente: ricerca delle contaminazioni tra l’analogico e il digitale

Guarini, Annalisa

• Annalisa Guarini / Antonella Brighi / Alessandra Sansavini – ‘Essere connessi’ in adolescenza tra nuove possibilità e rischi: il ruolo degli adulti

Guglielmi, Dina

• Dina Guglielmi / Massimo Marcuccio / Greta Mazzetti / Liliana Silva / Ira Vannini – Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento

Iodice, Mariaconcetta

• Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Mariaconcetta Iodice / Francesco Valentini – Il punto di vista degli studenti… un’esperienza sul campo

Iosa, Raffaele

L’integrazione scolastica in Emilia Romagna, tra paradossi e nuovi scenari

Lacchini, Milla

Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali in Emilia-Romagna. Il quadro di riferimento organizzativo e gestionale

Lombi, Linda

Gli strumenti della ricerca-valutazione: griglia di osservazione e griglie di intervista

Metodologia di lavoro

Autovalutazione del lavoro didattico con MSNA

• Alessandra Augelli / Linda Lombi – Le proposte progettuali scolastiche / Approcci, metodologie e setting

• Alessandra Augelli / Linda Lombi – Le proposte progettuali scolastiche / Attività e obiettivi

Maffini, Achille

• Achille Maffini / Paolo Davoli – Cosa c’è dietro il “nuovo” esame di matematica: prove contestualizzate, competenze e Indicazioni Nazionali

Manfredini, Riccardo

• Riccardo Manfredini / Marzi Di Blasio / Franco Frolloni / Alessandra Manzari – Le scuole, le risorse umane, il territorio

Manzari, Alessandra

• Alessandra Manzari / Marzia Di Blasio – Alunni stranieri in Emilia-Romagna. Anno scolastico 2012/13

• Riccardo Manfredini / Marzia Di Blasio / Franco Frolloni / Alessandra Manzari – Le scuole, le risorse umane, il territorio

• Alessandra Manzari / Marzia Di Blasio – Alunni in situazione di handicap. Anni Scolastici 2008/09 – 2009/10 – 2010/11

• Stefano Versari / Graziella Roda / Maria Serena Borgia / Chiara Brescianini / Marzia Di Blasio / Alessandra Manzari – Integrazione degli alunni certificati nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna. Analisi dei dati del decennio 2002/2003 – 2011/2012

Marcheselli, Elisabetta

• Sofia Gallo / Elisabetta Marcheselli – CertiLingua®: nel cuore dell’Europa

Marcuccio, Massimo

• Dina Guglielmi / Massimo Marcuccio / Greta Mazzetti / Liliana Silva / Ira Vannini – Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento

Martini, Annalisa

eTwinning: l’innovazione passa per i gemellaggi elettronici

Mazzetti, Greta

• Dina Guglielmi / Massimo Marcuccio / Greta Mazzetti / Liliana Silva / Ira Vannini – Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento

Melucci, Agostina

Scuola e mutamenti antropologici nel tempo della singolarità e della pluralità: appunti per una pedagogia della trans-formazione

Cultura religiosa, laicità e il loro incontrarsi nelle scuole. Per una riflessione sulla fondazionalità generale del testo religioso. Relazione tenuta al convegno per insegnanti di religione della Diocesi di Rimini, 28 novembre 2011

Mengoli, Padre Giovanni

Progetto Panis in viaggio con le parole

Mengoli, Michela

• Michela Mengoli / Chiara Palù / Giovanni Desco – EsaBac: un esame, due diplomi, tante opportunità

Migliori, Maurizia

• Paolo Davoli / Claudio Bergianti / Maurizia Migliori / Francesco Orlando – Riflessioni ad alta voce per una possibile modifica dell’esame di stato

Mori, Sara

• Michela Freddano / Sara Mori – Analisi dei Piani di Miglioramento delle scuole dell’Emilia- RomagnaAllegato 1: Griglia di analisiAllegato 2: Glossario dei termini chiave della valutazione e della pianificazione strategica

Morselli, Elisabetta

• Elisabetta Morselli / Alessandro Bagnoli – Le proposte progettuali scolastiche / CPIA Bologna e I.C. Fiorenzuola d’Arda

Musolesi, Roberta

• Chiara Brescianini / Roberta Musolesi – Quando l’Europa parla francese: il protocollo d’intesa con Académie de Nantes

• Chiara Brescianini / Roberta Musolesi – P.O.N. per la scuola 2014-2020: un bilancio della progettazione delle scuole e delle azioni finanziate

Orlando, Francesco

Esami di Stato 2014/15 primo e secondo ciclo di istruzione. La “regolarità” del percorso tra il primo e il secondo ciclo

• Paolo Davoli / Claudio Bergianti / Maurizia Migliori / Francesco Orlando – Riflessioni ad alta voce per una possibile modifica dell’esame di stato

Palù, Chiara

• Michela Mengoli / Chiara Palù / Giovanni Desco – EsaBac: un esame, due diplomi, tante opportunità

Paolucci, Laura

Il fundraising per la scuola pubblica

Parisi, Luigi

• Gabriele Benassi / Roberto Bondi / Giovanni Govoni / Luigi Parisi – Social network a scuola: realtà o possibilità?

Primi passi in ambiente Google

In vista di un futuro BYOD: il modello mixed&mobile

Pezzi, Elena

eTwinning e Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) in Emilia-Romagna

La classe in Europa: tecnologie per la collaborazione internazionale

• Roberto Bondi – Elena Pezzi – Servizio Marconi T.S.I. e formazione digitale dei docenti

Pianesani, Daniele

• Leonardo Canella, Eleonora Conti, Francesco Genovesi, Daniele Pianesani, Agostino Tripaldi – Esperienze di viaggio

Pirani, Lorena

I Piani nazionali di formazione del MIUR: ISS, M@t.abel, POSEIDON, LOGOS

Poletti Riz, Jenny

La classe nella nuvola. Azione Coop per la classe 2.0 e il Servizio Marconi visti da scuola

Ponticiello, Antimo

Il sistema Cedolino Unico e le istituzioni scolastiche stataliAllegato

Porcaro, Emilio

Chi è il Minore Straniero Non Accompagnato

Porcaro, Stefano

• Stefano Porcaro / Chiara Brescianini / Cristina Lucia Giordani – Il ruolo dei Centri Territoriali Permanenti per l’integrazione dello straniero: risorse e proposte

Prono, Luca

• Chiara Brescianini, Luca Prono, Cinzia Quirini – Il dirigente scolastico e il docente neoassunto: un percorso condiviso

Quirini, Cinzia

• Chiara Brescianini, Luca Prono, Cinzia Quirini – Il dirigente scolastico e il docente neoassunto: un percorso condiviso

Roda, Graziella

• Stefano Versari / Graziella Roda / Maria Serena Borgia / Chiara Brescianini / Marzia Di Blasio / Alessandra Manzari – Integrazione degli alunni certificati nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna. Analisi dei dati del decennio 2002/2003 – 2011/2012

Autismo a scuola: il valore dell’inclusione Parte I – Educazione e integrazione, due diritti complementari

Autismo a scuola: il valore dell’inclusione Parte II – L’Io e gli altri

Sansavini, Alessandra

• Annalisa Guarini / Antonella Brighi / Alessandra Sansavini – ‘Essere connessi’ in adolescenza tra nuove possibilità e rischi: il ruolo degli adulti

Serra, Alessandra

Mixed&mobile già nella scuola primaria

Silva, Liliana

• Dina Guglielmi / Massimo Marcuccio / Greta Mazzetti / Liliana Silva / Ira Vannini – Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento

Soncin, Mara

• Tommaso Agasisti / Mara Soncin – I RAV delle istituzioni scolastiche emiliano-romagnole: un’analisi quantitativa

Toni, Benedetta

Il Progetto Musica 2020: buone pratiche per l’innovazione didattica.

Triani, Pierpaolo

Il senso e il processo dell’integrazione: la lezione dei MSNA

Tripaldi, Agostino

• Leonardo Canella, Eleonora Conti, Francesco Genovesi, Daniele Pianesani, Agostino Tripaldi – Esperienze di viaggio

Valentini, Francesco

• Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Mariaconcetta Iodice / Francesco Valentini – Il punto di vista degli studenti… un’esperienza sul campo

• Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Francesco Valentini – Le azioni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna sull’uso educativo dei social network e sulla lotta al cyberbullismo

• Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Francesco Valentini – Le azioni dei Centri Territoriali di Supporto dell’Emilia-Romagna in tema di prevenzione al cyberbullismo

Vannini, Ira

• Dina Guglielmi / Massimo Marcuccio / Greta Mazzetti / Liliana Silva / Ira Vannini – Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento

Versari, Stefano

Introduzione – L’Europa non è una nave

Spunti introduttivi per navigare nella valutazione delle scuole

Ai confini della realtà: il web fra mondo virtuale e mondo reale

Introduzione: Insegnare è una fortuna, anche in questa modernità sfumata

Introduzione: “Facesti come quei che va di notte”

Il terremoto persistente

Ascolto a scuola

L’integrazione degli studenti stranieri, a che punto siamo?

• Stefano Versari / Graziella Roda / Maria Serena Borgia / Chiara Brescianini / Marzia Di Blasio / Alessandra Manzari – Integrazione degli alunni certificati nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna. Analisi dei dati del decennio 2002/2003 – 2011/2012

Rilevazione delle diagnosi di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS) nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna (anno scolastico 2011/2012)

Le frontiere del disagio giovanile a scuola

Editoriale – Il perché di questa rivista online

Vescini, Claudia

Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali in Emilia-Romagna. La formazione metodologico-didattica e la sperimentazione assistita

Zanarini, Giuliana

Il quadro progettuale d’insieme

Zauli, Lorella

Gli aspetti innovativi

• Chiara Brescianini, Rita Fabrizio, Lorella Zauli – Uno sguardo generale

Zini, Maura

• Alda Barbi / Maura Zini – The Game Changers: uno sguardo internazionale per cambiare la scuola

• Alda Barbi / Maura Zini / Monica Galletti – Corso di formazione “CLIL Cluster”: il seminario residenziale a Salsomaggiore Terme (PR) – 17, 18 e 19 marzo 2014