Miscellanea

INNOVAZIONE TECNOLOGICA

2011 Accordo con ASL Bologna – Corte Roncati
Garante per la protezione dei dati personali: Cloud computing: indicazioni per l’utilizzo consapevole dei servizi

VARIE

2013 http://www.cismai.org/ sito del CISMAI da cui scaricare il dossier “Maltrattamento sui bambini quante le vittime in Italia – prima indagine nazionale
2011 Programma dell’Unione Europea per i diritti dei minori 15 febbraio 2011

I giovani lasciati al presente*

I materiali raccolti in questi link affrontano alcuni aspetti delle complesse tematiche adolescenziali, offerti all’attenzione dei docenti perché la capacità della scuola di “vedere” i significati oltre i comportamenti e di impostare relazioni educative funzionali e efficaci, costituisce un presidio fondamentale per la transizione, mai semplice, tra il mondo dell’infanzia e le responsabilità edulte.

(*dal titolo di una ricerca CENSIS 2002 commissionata dall’Osservatorio Europeo sui Giovani, pubblicata da Franco Angeli)

Associazione Laura Saiati Consolani, Depressione e adolescenti
AUTOLESIONISMO NEGLI ADOLESCENTI: FATTORI DI RISCHIO E STRATEGIE PREVENTIVE
Barbara Forresi, Bambini e adolescenti di fronte alle paure; guida per insegnanti e genitori,  RAI Segretariato Sociale
Osservatorio antipedofilia – Telefono Azzurro, L’ascolto del disagio in adolescenza, Guida per genitori e insegnanti
Flavio Cannistrà, Il colloquio con l’adolescente
Pamela Grazzini, Il disagio scolastico
Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Il disagio degli adolescenti; valutare gli interventi, valutare le politiche
Adolescenti e rischioAdolescenti a rischio
Francesco Montecchi, Diagnosi precoce e indicatori di rischio nelle anoressie mentali dell’adolescenza
Giovanni Maria Vecchio, Lo sviluppo delle life skill negli adolescenti, tesi di dottorato
Patrizia Amadei, Silvia Bonacini, Umberto Nizzoli, Tentato suicidio in adolescenza; studio bibliografico sui fattori di rischio e i sistemi di aiuto agli adolescenti che tentano il suicidio e alle loro famiglie
Organizzazione Mondiale della Sanità, La prevenzione del suicidio; una guida per insegnanti ed altri operatori scolastici, traduzione Maurizio Pompili Università La Sapienza Roma
Arturo Casoni, L’adolescenza liquida; una riflessione e revisione critica del concetto
Ministero dell’Interno – Telefono Azzurro, Il disagio del bambino e dell’adolescente straniero
Istituto degli Innocenti di Firenze, La prevenzione del disagio nell’infanzia e nell’adolescenza, 2002
Loredana Pedata, Manuela Interlandi, Adolescenti e tecnologie ai tempi della crisi: interventi educativi
Dipartimento della Giustizia minorile, I gruppi di adolescenti devianti; una indagine sui fenomeni di devianza minorile di gruppo in Italia

BANCA D’ITALIA

Nell’ambito delle proprie iniziative volte a diffondere tra il pubblico elementi di educazione finanziaria, la Banca d’Italia ha predisposto materiali informativi video e audio dedicati al tema della moneta, della sua storia e delle sue funzioni, degli strumenti di pagamento alternativi al contante, destinati alle persone sorde e ai non vedenti.

I file video e audio sono stati prodotti con la collaborazione dell’Ente Nazionale Sordi e dell’Unione Italiana Ciechi e sono agevolmente accessibili.

I video sono interpretati nella Lingua dei Segni Italiana (LIS).

I file audio, destinati ai non vedenti, offrono invece la versione in “libro parlato” del Quaderno didattico realizzato sullo stesso tema per le scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del progetto in corso con il MIUR. Essi sono fruibili anche da tutte le persone che, per motivi diversi (anziani, dislessici ecc.), hanno difficoltà di lettura.

http://www.bancaditalia.it/serv_pubblico/cultura-finanziaria/conoscere/lis

 

ADHD

Ivano Gagliardini – Emilia Conti, Bambini e ragazzi con problemi di attenzione e iperattività, Scuola di PsicoterapiaIn questo documento, oltre alla presentazione generale delle caratteristiche degli alunni con ADHD, vengono fornite alcune interessanti esemplificazioni didattiche, anche di contratto educativohttp://www.psicoterapiatrainingschool.it/staff/articoli/ADHD_Bambini-e-ragazzi-problemi-attenzione-iperattivit%C3%A0.pdf
Laura Villa, Centro regionale psicosi IRCCS E. Medea, Bosisio Parini, Come programmare un percorso di decremento del comportamento problema?http://www.scuolavedano.it/public/file/files/carate%20comportamenti%20problema.pdf