Dati e statistiche

RILEVAZIONI UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L’EMILIA ROMAGNA

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna assegna molta importanza allo studio della dimensione statistica dei vari aspetti collegati alla vita scolastica, in particolare agli alunni disabili e agli alunni con disturbi specifici di apprendimento.

Nei link sono riportate le varie pubblicazioni di dati riferiti al campo dei bisogni educativi speciali effettuate dalla Direzione Generale nel corso degli ultimi anni.
ALUNNI CON DISABILITA’

2017 Report Segnalazioni Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) nelle scuole dell’Emilia-Romagna
2017

Alunni certificati Legge 104/92 art.3 nelle scuole dell’Emilia-Romagna. Quindici anni di dati.

2014 Rilevazione dei trattenimenti alla scuola dell’infanzia di alunni in età di obbligo scolastico
2013 Integrazione alunni certificati: dieci anni di dati
2013 Contributo alla rivista dell’Ufficio Scolastico Regionale “Studi e documenti”:Integrazione degli alunni certificati nelle scuole statali dell’Emilia Romagna – analisi dei dati del decennio 2002-03/2011-12Stefano Versari, Graziella Roda, Maria Serena Borgia, Chiara Brescianini, Marzia Di Blasio, Alessandra Manzari

DSA

2015      rilevazione delle Segnalazioni di Disturbi Specifici di Apprendimento a.s. 2014-2015

 2012 2008 Segnalazioni di Disturbo Specifico di Apprendimento 

 

AUTISMO

2012 Quarta rilevazione delle diagnosi di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS) nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna a.s. 2011-2012
2009 Terza Rilevazione delle certificazioni di autismo o disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS) rilasciate ad allievi delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado dell’Emilia-Romagna a.s. 2007-2008
2007 Seconda rilevazione Disturbi Pervasivi dello sviluppo nelle scuole del sistema nazionale di istruzione della regione Emilia-Romagna a.s. 2006-2007
2006 Prima Rilevazione delle certificazioni di autismo a.s. 2005-2006

HANDICAP SENSORIALE

2011 Analisi della situazione degli alunni con disabilità sensoriali (visive/uditive) nelle scuole dell’Emilia-Romagna
2009 Intesa USR Emilia-Romagna e Istituto Regionale per i Ciechi Giuseppe Garibaldi di Reggio Emilia

RILEVAZIONI E DATI DA ALTRE FONTI

2011 MIUR Anticipazione dati 2010-2011
2009 MIUR Monitoraggio finanziamenti integrazione
in aggiornamento continuo Annali dell’Istruzione