Alunni con particolari problemi di salute

In questo settore sono riuniti diverse tipologie di situazioni che possono presentarsi in relazione ai problemi di salute (fisica e/o psicologica) degli alunni.

1)      Scuola in ospedale e istruzione domiciliare (alunni ricoverati in ospedale e alunni dimessi ma impossibilitati alla frequenza scolastica)

Gli alunni ricoverati in ospedale per periodi lunghi hanno diritto a ricevere l’istruzione nei reparti in cui si trovano (a condizione che ciò sia possibile: non tutti i reparti consentono la presenza di personale che potrebbe portare contagi). La scuola in ospedale, in Emilia-Romagna, è strutturalmente presente in 4 province: Bologna, Ferrara, Modena e Parma. Le sezioni di scuola ospedaliera fanno parte dell’organico di istituzioni scolastiche statali dei diversi ordini e gradi. Negli ospedali in cui la scuola ospedaliera non è presente è possibile che le scuole cui gli alunni ricoverati sono iscritti prestino “istruzione domiciliare in ospedale”.

Per gli alunni dimessi dopo un ricovero ospedaliero (con specifiche categorie di patologie) e impossibilitati a riprendere la regolare frequenza scolastica (ad esempio a seguito di fratture e traumi oppure per trapianti) è prevista l’istruzione domiciliare.

Nei link potranno ritrovarsi le principali indicazioni sia nazionali sia dell’USR Emilia-Romagna.

2)      Progetto “Far Scuola ma non a scuola” (alunni impossibilitati alla frequenza scolastica per motivi di salute non rientranti nell’istruzione domiciliare)

Il Progetto dell’USR Emilia-Romagna denominato “Far scuola ma non a scuola” è stato attivato per sostenere le scuole nel prestare istruzione a casa (o in altri contesti) per alunni impossibiliti alla frequenza scolastica ma non rientranti nell’istruzione domiciliare. Si tratta, ad esmepio, di alunni che manifestano improvvisi attacchi di panico o fobie che non consentono loro di uscire di casa; alunni con problemi alimentari o di dipendenza da sostanze a volte ricoverati in strutture specialistiche ma non ospedaliere nel senso stretto del termine. L’azione delle scuole è volta a mantenere aperto il contatto con l’alunno in modo da favorirne per quanto possibile il successivo rientro nel contesto scolastico.

IL PROGETTO E’ TERMINATO CON L’A.S. 2013-2014 PER ESAURIMENTO DEI FONDI DISPONIBILI

3)      “Somministrazione dei farmaci a scuola” (alunni che necessitano di somministrazione di farmaci salvavita nei contesti educativi e scolastici o comunque extrafamiliari

Il problema della somministrazione a scuola di farmaci salvavita è molto sentito e presenta anche elementi oggettivi di preoccupazione. Dopo la firma, alcuni anni or sono, di un documento nazionale concordato tra Ministero dell’istruzione e Ministero della Salute, in Emilia-Romagna l’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione Emilia-Romagna hanno predisposto delle linee guida per coordinare i diversi protocolli provinciali, alcuni dei quali già approvati ed altri in dirittura d’arrivo.

Ai link sotto riportati sono reperibili tutti i documenti indicati

4)      Alunni con patologie particolari

Nella scuola sono presenti diverse categorie di alunni che sono oggetto di particolari attenzioni da parte della Sanità, della Scuola e delle Associazioni di categoria.

In questo sotto-settore si intende dare visibilità alla documentazione ufficiale che può fornire supporto informativo alle scuole in ordine alle varie problematiche.

SCUOLA IN OSPEDALE
2016 – gli alunni della scuola in ospedale del reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Gozzadini (Policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna) hanno realizzato un cartone animato reperibile a questo link .

2016 Rinnovo dell’intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e la Fondazione Gruber
2015 Nota USR Emilia-Romagna per avvio a.s. 2015-2016 scuola in ospedale e istruzione domiciliare
2015 Intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e la Fondazione Gruber per l’attivazione di un servizio di istruzione domiciliare in ospedale presso la struttura sanitaria psichiatrica estensiva denominata Residenza Gruber.
2014 Materiali relatori seminario scuola in ospedale  materiali forniti dai relatori al seminario residenziale sulla scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare dell’8-9 maggio 2014 sono pubblicati sulla pagina Internet dell’IIS “Scappi” di Castel S. Pietro Terme (BO) al link:http://www.alberghieroscappi.it/ 
2014 Nota USR ER Formazione per scuola ospedaliera, istruzione domiciliare e far scuola ma non a scuola
2013 Scuola in ospedale e istruzione domiciliare a.s. 2013-2014.Pubblicate le indicazioni per le scuole
2013 Scuola in ospedale e istruzione domiciliare a.s. 2012/2013 
In aggiornamento costante Sezione sito Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scuola in ospedale
In aggiornamento costante Portale nazionale scuola in ospedale
2012 Scuola in ospedale e istruzione domiciliare a.s. 2012/2013 nota USR ER
2009 Materiali seminario nazionale 23-24-25 marzo 2009

FAR SCUOLA MA NON A SCUOLA

2014 Nota USR ER Formazione per scuola ospedaliera, istruzione domiciliare e far scuola ma non a scuola
2013 Avvio del progetto USR Emilia-Romagna “Nuove tecnologie e istruzione a distanza per alunni con problemi di salute” nota prot.14832 del 5 settembre 2013
2013 Far scuola ma non a scuola percorsi pilota a.s. 2013/2014
2012 Far scuola ma non a scuola percorsi pilota a.s. 2012/2013
2011 Far scuola ma non a scuola percorso pilota a.s. 2011/2012

SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI A SCUOLA

2012 Linee di indirizzo per la definizione di intese provinciali per la somministrazione di farmaci in contesti extra-familiari
Protocollo somministrazione farmaci in contesti extra familiari, educativi, scolastici o formativi – Bologna

Protocollo somministrazione farmaci in contesti extra familiari, educativi, scolastici o formativi – Ferrara

Protocollo somministrazione farmaci in contesti extra familiari, educativi, scolastici o formativi – Forlì-Cesena 

Protocollo somministrazione farmaci in contesti extra familiari, educativi, scolastici o formativi – Modena

Protocollo somministrazione farmaci in contesti extra familiari, educativi, scolastici o formativi – Parma

Protocollo somministrazione farmaci in contesti extra familiari, educativi, scolastici o formativi – Piacenza

Protocollo somministrazione farmaci in contesti extra familiari , educativi, scolatici o formativi – Ravenna 

Protocollo somministrazione farmaci in contesti extra familiari, educativi, scolastici o formativi – Reggio Emilia

Protocollo somministrazione farmaci in contesti extra familiari, educativi, scolastici o formativi – Rimini

2006 Raccomandazioni sulla somministrazione dei farmaci in orario scolastico

DOCUMENTAZIONE

Materiale epilessia a scuola padova
Scuola e diabete
Informazioni generali sui vari tipi di diabete
 Le testimonianze dei genitori