Festa Piano Nazionale Scuola Digitale, 18-20 gennaio BOLOGNA: visite, workshop e buone pratiche

Con Nota prot. n. 38149 del 19-12-2017 il MIUR ha dato informazione delle celebrazioni del secondo “compleanno” del Piano Nazionale Scuola Digitale prevista dal 18 al 20 gennaio 2018 a BOLOGNA, per promuovere una riflessione attiva su percoro di crescita dell’innovazione nelle scuole, attraverso le azioni del Piano, per realizzare azioni e per dimostrare le buone pratiche già realizzate.

La partecipazione alla Festa può avvenire organizzando attività nella propria scuola e/o partecipando all’evento nazionale a Bologna.

Ai fini dell’organizzazione delle attività nella propria scuola,  il MIUR ha fornito un “Kit”,  allegato alla nota, con alcune indicazioni, proposte e spunti utili.

PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla manifestazione di Bologna, si rimanda alle indicazioni fornite in nota, suddivise per visitatori, animatori digitali, docenti e dirigenti:

1. Per partecipare come visitatori con le scuole e con le studentesse e gli studenti è sufficiente accreditarsi, a partire dall’8 gennaio 2018, a questo indirizzo. Per ragioni di capienza delle sale, qualora si dovesse raggiungere il numero massimo previsto, le stesse scuole saranno avvisate tempestivamente.
2. Animatori digitali e docenti: per partecipare ai workshop è necessario iscriversi. I workshop sono a numero limitato e pertanto, una volta raggiunto il numero massimo consentito di partecipanti, non sarà più consentita l’iscrizione. A partire dal giorno 8 gennaio 2018 e fino al giorno 15 gennaio 2018, è possibile, accedere a un’area dedicata all’iscrizione ai workshop accedendo al sito dedicato.
3. Dirigenti scolastici: per partecipare ai workshop e alle attività formative è necessario iscriversi, accedendo al sito dedicato , a partire dal giorno 8 gennaio 2018 e fino al giorno 15 gennaio 2018. I workshop sono a numero limitato e pertanto, una volta raggiunto il numero massimo consentito di partecipanti, non sarà più consentita l’iscrizione.

RACCOLTA BUONE PRATICHE

E’ prevista una raccolta di buona pratiche per ciascuna delle seguenti aree:

 making
 coding
 robotica
 internet delle cose (IoT)
 Gaming e Gamification
 laboratori impresa 4.0
 creatività (Arte, musica, patrimonio culturale, storytelling, tinkering)
 inclusione e accessibilità
 STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica)
 imprenditorialità digitale (idee di impresa nate a scuola).

Le scuole, che hanno svolto progetti innovativi o abbiano realizzato prototipi in una delle succitate aree, possono inviare le propria candidatura, accedendo all’applicazione disponibile in SIDI–> Servizi Accessori–>  Protocolli in Rete, a partire dalle ore 10.00 del 20 dicembre 2017 e sino alle ore 13.00 del 29 dicembre 2017.