Formazione docenti neo-assunti, apre la piattaforma Indire per l’a.s. 2016/2017

In data odierna è stata attivata la piattaforma INDIRE ad uso del personale docente che nel corrente a.s. 2016/2017  è in prova e formazione. L’accesso alla piattaforma è possibile al seguente link diretto: http://neoassunti.indire.it/2017/.

Per lo svolgimento dell’attività online, i docenti dovranno compilare un portfolio composto da bilancio iniziale delle competenze, curriculum formativo, documentazione di due attività, bilancio finale delle competenze e rappresentazione dei propri bisogni formativi per il futuro, oltre che da una serie di questionari per il monitoraggio di tutte le fasi della formazione. L’ambiente consente inoltre la compilazione di 3 questionari relativi agli incontri in presenza, all’attività peer to peer e alla formazione online, funzionali a conoscere l’opinione dei docenti in merito al percorso formativo svolto, e l’esportazione di tutta la documentazione prodotta per renderla disponibile al Comitato di Valutazione per la discussione finale.

Gli insegnanti avranno infine a disposizione anche un forum online di discussione per lo scambio di materiali ed esperienze e una serie di FAQ con tutte le informazioni su iscrizione e primo accesso.

Come previsto dalla normativa (D.M. 850/2015 e Circolare Ministeriale 28515/2016), la durata della formazione online è stimata forfettariamente in 20 ore, ma non è previsto il tracciamento delle attività svolte sulla piattaforma.

Al momento le iscrizioni sono aperte solo per i docenti neoassunti, per i quali l’ambiente online resterà a disposizione fino alla fine del mese di luglio. I tutor potranno iscriversi all’ambiente solo in seguito, a partire dalla data che verrà comunicata sul sito www.indire.it, e potranno accedere all’ambiente on-line per compilare il questionario sull’attività svolta.

Informazioni e presentazioni al link

Nota USRER Ambiente Demo neoassunti