Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole – 22 novembre 2016

L’art. 1, comma 159, della legge 13 luglio 2015, n. 107 (c.d. “La Buona Scuola”), ha previsto l’istituzione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Tale giornata è stata fissata al 22 novembre di ogni anno con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca 27 novembre 2015, n. 914.
Pertanto, dal 21 al 23 novembre,  la Direzione Generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali e per l’innovazione digitale
del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca promuove in tutte le scuole l’organizzazione di dibattiti e momenti formativi e informativi sui temi della sicurezza. E’ promossa, inoltre, una caccia al tesoro on line per le scuole sui temi della sicurezza, che ha avuto inizio lunedì 21 novembre 2016, alle ore 10.00.

In allegato la nota inviata alle scuole.

Inoltre, martedì 22 novembre alle ore 10.00, in occasione di un evento nazionale che si terrà, alla presenza del Ministro Giannini, presso la scuola I.C. “P. Neruda” di Selva Candida, Roma, sarà siglato il Protocollo d’intesa con la BEI per il Piano 2016 di edilizia scolastica e saranno presentati i diversi progetti formativi sui temi della sicurezza rivolti ai dirigenti scolastici e al personale docente, che saranno realizzati in collaborazione con Protezione civile, INGV, INAIL e Indire.

Saranno, infine, premiate le scuole che si sono particolarmente distinte in progetti sulla sicurezza durante l’anno scolastico 2015-2016.

Sul sito internet del MIUR è stata creata apposita pagina web dedicata all’evento, dove è possibile vedere anche i progetti realizzati dalle scuole premiate.

 

Allegati
Documenti  Tipo  DimensioneNote
nota-giornata-nazionale-per-la-sicurezza-nelle-scuole vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document (263.7 KB)