Seminari formativi “La didattica per allievi con disabilità intellettiva: lo sviluppo delle abilità fino-motorie e del coordinamento occhio-mano” Bologna settembre – ottobre 2016

Questo Ufficio Scolastico Regionale prosegue, nell’a.s. 2016-2017, la serie di seminari formativi dedicati all’insegnamento strutturato per gli allievi con disabilità intellettiva.

Il ciclo relativo all’a.s. 2016-2017 riguarda un tema fondamentale: quello dello sviluppo delle abilità fino-motorie (movimenti delle spalle, della braccia e delle mani) e del coordinamento occhio-mano. Lo sviluppo delle abilità legate all’uso delle mani riguarda tutto l’arco della vita, diversamente coniugandosi in relazione alle esigenze e alle peculiarità delle diverse età, restando sempre centrale per la crescita della persona, per l’acquisizione e nel mantenimento delle autonomie personali, per la realizzazione di oggetti e di compiti, anche per lo sviluppo della scrittura.

Le lezioni si svolgeranno, come negli scorsi anni, nell’aula magna dell’Istituto Belluzzi in via Cassini 3 a Bologna, nei giorni 23 settembre, 30 settembre e 7 ottobre dalle 14,30 alle 17,30. Le iscrizioni si fanno in loco dalle ore 13,45 e al termine di ciascuna lezione verrà rilasciato attestato di presenza. Le iscrizioni saranno accolte fino al numero massimo di 300 persone (limite di capienza dell’aula magna).

Le lezioni sono ovviamente gratuite ed aperte ai docenti delle scuole statali e paritarie e al pubblico interessato.

 

finomotorio2016

 

2016 finomotorio cb nota formato word con link cliccabili

 

BELLUZZI