Fruizione del patrimonio museale e dei beni culturali da parte di alunni con disabilità. Avvio del progetto USR Emilia-Romagna e Istituto Regionale per i Beni Artistici, Culturali e Naturali

Nell’a.s. 2016-2017 si avviano le attività connesse all’attuazione della Delibera del Consiglio Direttivo dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna n.35/2015; tali attività sono volte a sperimentare modalità didattiche che consentano la godibilità dei beni culturali da parte di alunni con disabilità.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Istituto citato, coinvolge 15 scuole secondarie di II grado dell’Emilia-Romagna e una struttura museale in ciascuna provincia della regione.

Con la nota prot.9419 dell’11 luglio 2016 vengono fissate le date degli incontri con le scuole per la programmazione dei percorsi didattici  e, nell’allegato fascicolo, si forniscono alcuni suggerimenti didattici operativi per orientare l’azione degli insegnanti.

 

avvio lavoro scuole 2016_2017

 

dispensa allegata nota

 

SCUOLE SPERIM