Neoassunti 2015/2016 – Apertura piattaforma INDIRE

In data odierna è stata attivata la piattaforma INDIRE ad uso del personale docente che nel corrente a.s. 2015/2016 è in prova e formazione. L’annuncio è stato pubblicato sul sito del MIUR con un comunicato stampa che riassume i tratti salienti del percorso formativo.
L’accesso alla piattaforma INDIRE è possibile al seguente link: http://neoassunti.indire.it/2016/

Al momento, possono accedere solo i docenti in prova e formazione. In un secondo tempo, l’INDIRE darà le modalità d’accesso anche ai docenti tutor.

In caso di problemi nell’accesso, si consiglia, in prima istanza, di tentare su un browser diverso; secondariamente, di riprovare l’accesso in un secondo momento.

In home page è presente il saluto del Ministro Stefania Giannini ai docenti in formazione, nonché l’accesso alle diverse possibilità e ai materiali utili della piattaforma:

A) Una sezione Notizie e Avvisi che si consiglia di leggere e consultare periodicamente.

B) Istruzioni e FAQ per l’accesso in piattaforma

  • Istruzioni in PDF per l’iscrizione all’ambiente online QUI;
  • FAQ alle domande più frequenti sia sulle modalità di iscrizione alla piattaforma, sia sull’accesso all’ambiente di formazione;
  • la possibilità, sia per i docenti in formazione sia gli istituti scolastici, di ricevere assistenza QUI.

C) Toolkit – Strumenti e suggerimenti per accompagnare l’attività di formazione

  • Mini-guida in PDF all’uso delle risorse per docenti QUI, che sintetizza le tracce dei materiali proposti all’interno dell’ambiente ”Neoassunti a.s. 2015/16”. Tali tracce possono (è facoltativo) essere utilizzate come spunto per la realizzazione delle attività didattiche. Il materiale descritto nella mini-guida è stato indicizzato in base a una mappatura che, oltre a dar conto dell’ambito disciplinare, dell’ordine e del grado scolastico, richiama le aree trasversali dei Laboratori e le aree analizzate con il Bilancio delle competenze;
  • Linee guida in PDF per l’osservazione della pratica didattica basata sui video QUI;
  • Alcuni saggi del volume “Essere docenti in Emilia Romagna. Guida informativa per gli insegnanti neoassunti a.s. 2015/16” (a cura dell’USR E-R); il saggio in versione integrale è stato pubblicato sul sito USR E-R QUI;
  • Gli esempi di strumenti e materiali forniti agli UU.AA.TT. regionali, ai Dirigenti scolastici, ai docenti tutor dallo Staff regionale neoassunti E-R QUI.