“Il ruolo del dirigente scolastico nella formazione dei docenti neoassunti. Risultati dell’indagine empirica”

Al termine dell’a.s. 2014-15 è stata svolta un’indagine rivolta ai dirigenti scolastici dell’Emilia-Romagna, circa il loro ruolo nella formazione dei docenti neoassunti.
La ricerca, frutto di un accordo tra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Dipartimento di Scienza dell’educazione dell’Università degli Studi di Bologna (Cattedra di pedagogia sperimentale) passa in rassegna gli aspetti innovativi del nuovo modello di formazione (portfolio, osservazione in classe, procedure di valutazione) e le riflessioni in merito dei dirigenti.
Il report è stato curato da Maria Lucia Giovannini, Alessandra Rosa, Liliana Silva, Elisa Truffelli (UNIBO). Il coordinamento delle azioni di monitoraggio è stato assicurato dall’apposita commissione regionale USR E-R (Giancarlo Cerini, Claudio Bergianti, Chiara Brescianini, Maita Bonazzi, Cinzia Quirini, Luca Prono, Lorella Zauli, Maria Teresa Bertani).

Allegati
Documenti  Tipo  DimensioneNote
Rapporto_Dirigenti_E-R-neoassunti pdf (262.5 KB)