Attività formative IRIFOR seminario residenziale gratuito per docenti di materie musicali

 

http://www.irifor.eu/comunicato-n-12015-attivita-formative-2015-musicando-seminario-residenziale-gratuito-aggiornamento-per-docenti-materie-musicali-roma-18-22-febbraio

Al Link sopra indicato tutte le informazioni sulle attività formative 2015 Musicando riassunte nel comunicato sotto riportato:

 

Oggetto : Attività formative 2015 MUSICANDO – Seminario residenziale gratuito di aggiornamento per docenti di materie musicali – Roma 18-22 febbraio

 

L’I.Ri.Fo.R Centrale, Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione ai sensi del D.M. 177/2000, in riferimento alla convenzione stipulata con la D.G. dello Studente del MIUR, che lo individua quale ente di riferimento sulle tematiche tiflopedagogiche e tiflodidattiche, offre ai docenti di materie musicali un Corso di aggiornamento seminariale sulla didattica della musica per allievi con disabilità visiva.

In tal modo si intende dare un contributo significativo al rilancio degli studi musicali anche fra i non vedenti in età infantile ed evolutiva, attraverso un’opera di sensibilizzazione dei dirigenti scolastici e formando un gruppo di insegnanti preparati distribuiti sull’intero territorio nazionale, in grado di orientare e guidare i ragazzi con disabilità visiva negli studi musicali, recuperando una antica tradizione, ma servendosi, nello stesso tempo, delle opportunità offerte dalle nuove  tecnologie.

La formazione dei docenti avverrà attraverso un work shop interattivo a carattere informativo/formativo residenziale, mentre con le tecnologie e gli accorgimenti più aggiornati verrà prodotto materiale didattico specifico utile ai partecipanti per approfondire gli argomenti oggetto del seminario.

Il corso residenziale completamente gratuito è di 32 ore, articolate in 4 giornate a partire dalle ore 15,00 di mercoledì 18 febbraio e fino alle ore 13,00 di domenica 22 febbraio e si terrà a Roma presso la Casa Accoglienza “Giovanni Paolo II”, in Via della Camilluccia, 120, secondo la “Proposta formativa” in allegato.

Le spese di vitto e alloggio in camera doppia dei partecipanti saranno a totale carico dell’I.Ri.Fo.R. a partire dal pranzo del mercoledì fino al pranzo della domenica, mentre coloro che optassero per la camera singola dovranno versare all’I.Ri.Fo.R.  all’atto dell’iscrizione  €50,00.

Il progetto si avvale della esperienza in campo nazionale ed internazionale di alcuni nostri esperti, del loro lavoro di consulenza nel campo della didattica musicale svolto con insegnanti vedenti ed allievi non vedenti.

Dall’analisi dei risultati dei ragazzi che sono stati avviati agli studi musicali, in questi ultimi anni, grazie anche alle borse di studio erogate dall’I.Ri.Fo.R. e dai racconti degli insegnanti che li hanno seguiti, sono emersi gli elementi che sono alla base dell’organizzazione del presente progetto di formazione:

* la fase più delicata del percorso formativo e didattico coincide con il momento iniziale, in cui l’opera magistrale è insostituibile;

* è’ sempre più difficile reperire maestri non vedenti, per cui sono i  colleghi vedenti che si cimentano con l’arduo compito di avviare il bambino agli studi musicali;

* in pochi casi l’insegnante vedente ha potuto apprendere le nozioni ed i concetti necessari per essere di aiuto al bambino con disabilità visiva,  nel suo avvio agli studi musicali anche in fase iniziale;

* la conoscenza della notazione Braille, in particolare, e la conoscenza delle modalità di approccio e [di] relazione con l’allievo non vedente, in generale, sono indispensabili per dare sicurezza al ragazzo ed evitare errori metodologici;

* l’usabilità da parte dei disabili visivi dei software quale: “Toccofinale , Braille Music Editor e Braille Music Reader.

Il corso è riservato a 50  partecipanti provenienti dalle diverse regioni individuati tra:

* i docenti operanti presso istituzioni musicali (accademie, scuole di musica, conservatori);

* gli insegnanti di musica delle scuole secondarie di I grado e quelli dei licei coreutici musicali;

* persone singole (insegnanti di musica interessati).

Al fine di garantire un’equa distribuzione dei docenti formati, in caso di necessità  di selezione  si terrà conto della data di arrivo della domanda di partecipazione e della provenienza territoriale.

Gli interessati dovranno restituire debitamente compilata la “domanda di partecipazione”  via e-mail a archivio@irifor.eu  o via   fax  al 06/45440744  entro il 1 febbraio 2015 specificando nella mail l’oggetto “Musicando2015”.

Note organizzative

La data di arrivo delle richieste potrà essere considerato quale criterio di ammissione nel caso di un elevato numero di domande.

La Segreteria dell’Istituto avrà cura di avvertire tempestivamente (tramite email) tutti i candidati circa l’esito della richiesta di partecipazione.

Per ogni informazione è possibile contattare l’ufficio di segreteria dell’Istituto al numero telefonico 06/69988606 o allo 06/69988607 oppure è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: archivio@irifor.eu.

Si prega di dare la massima diffusione all’iniziativa.

Distinti saluti.

 

Mario Barbuto

Presidente Nazionale