La Buona Scuola in Emilia-Romagna – Iniziative a Ferrara

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 1 FERRARA  – Collegio dei Docenti 21 ottobre 2014 – uno spazio iniziale per il Collegio dei Docenti per la discussione all’O.di G. n.2  “Delibera su azione da intraprendere per la diffusione del piano La Buona Scuola” e la compilazione del questionario.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 2 FERRARA

21 ottobre ore 16-18 Scuole Primarie A. Costa, Guarini e Manzoni e 22 ottobre ore 16-18 Scuola dell’ Infanzia Guarini e Scuola Secondaria di I Grado  M.M. Boiardo:

In occasione delle assemblee dei genitori convocate per il rinnovo degli organi collegiali a livello di Istituto: Sensibilizzazione delle famiglie sull’argomento e invito a prendere visione  dei contenuti e a partecipare al sondaggio on-line sul sito. 

27 ottobre ore 17 Collegio docenti di Istituto Specifico punto all’ordine del giorno nel collegio docenti già programmato.

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 DI FERRARA

Venerdì 24 ottobre 2014 ore 18.00 – Incontro/dibattito con il Personale Docente e ATA

Sabato 25 ottobre 2014 ore 10.30 – Incontro/dibattito con le Famiglie.

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 6 DI PONTELAGOSCURO

Lunedì 20 ottobre – Presentazione della possibilità di accedere alla consultazione sul sito labuonascuola.gov.it in Consiglio di Istituto
Mercoledì 22 ottobre – Presentazione della possibilità di accedere alla consultazione sul sito labuonascuola.gov.it ai genitori durante le assemblee per le elezioni dei rappresentanti di classe
Giovedì 23 ottobre – Comunicazione a tutto il personale sulla consultazione labuonascuola.gov.it

ISTITUTO COMPRENSIVO DI POGGIO RENATICO

  1. Sul sito della scuola, richiamo diretto al sito della buona scuola

http://www.icbentivoglio.gov.it/index.php/la-buona-scuola

  1. Circolare al personale e alle famiglie con invito a leggere il documento e partecipare alla discussione
  2. Inaugurazione della nuova monosezione di scuola dell’infanzia, martedì 21 ottobre ore 11.00. Servirà anche per informare sulla settimana di partecipazione.
  3. Presentazione del documento in consiglio istituto (28 ottobre) e collegio docenti (5 novembre), fuori dalla settimana ma entro i tempi della consultazione

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 8 DI FERRARA

riflessione condivisa sul progetto “la Buona Scuola” nell’ambito dei momenti di collegialità già programmati: Consigli di Classe Scuola secondaria di Baura/Cona e Interclasse scuole Primarie dell’Istituto. Il giorno 24.10.2014, in occasione delle elezioni degli OO.CC.di durata annuale, chiederà ai coordinatori di classe di informare i genitori sui punti essenziali del piano invitandoli ad una lettura attenta sul Sito Ministeriale dedicato. Consiglio di Istituto, in corso di convocazione, punto all’ordine del giorno, un confronto aperto tra le varie componenti della comunità scolastica sul tema.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIGARANO MAINARDA

Collegio Docenti del 14/10/2014;

circolare indirizzata al personale docente ed Ata con il preciso invito alla consultazione ed all’espressione di pareri;

coinvolgimento Comitato Genitori per la pubblicizzazione e durante le Assemblee per la elezione dei rappresentanti dei genitori, che si terranno a partire dal 22/10/2014, verrà distribuito un volantino informativo.

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 4 DI CORPORENO

-Assemblea di classe dei genitori degli alunni in tutte le scuole primarie (23 classi) e in tutte le scuole dell’infanzia(12 sezioni) e in tutte le scuole secondarie di primo grado (7 classi):

-Distribuzione a tutto il personale docente e ATA dell’Istituto di copia della circolare di invito a partecipare alla consultazione nazionale.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI TRESIGALLO

– Comunicazione ai docenti relativa alla campagna d’ascolto e alla consultazione on line e alle iniziative in atto in data 08/10/2014, nota prot. n. 3633/PI;
– Discussione nell’ambito della riunione con le RSU sugli argomenti trattati nella bozza di riforma in data 16/10/2014;
– Autorizzazione delle assemblee del personale per l’analisi della bozza di riforma in corso di programmazione, entro la settimana dal 20 al 25 ottobre.
LICEO SCIENTIFICO ROITI – FERRARA

Collegio dei docenti del 21/10/2014;

Riunione dei rappresentanti dei genitori il 28/10/2014;

Assemblea degli studenti del 29/10/2014

IIS CARDUCCI DI FERRARA

-in data 13 ottobre, con comunicazione interna, tutto il personale  scolastico è stato invitato a riflettere per gruppi di interesse sul piano ,evidenziando punti di forza e debolezza, per poi parlarne nel Collegio del 27 ottobre p.v.

– agli alunni   sono stati segnalati i links   a cui fare riferimento

– 28 ottobre 2014 discussione documento durante elezioni organi collegiali

– primi di novembre discussione del documento durante il Consiglio di Istituto

IIS G.B. ALEOTTI DI FERRARA

Per gli alunni: nel corso della settimana è previsto, per tutte le classi un congruo numero di ore da dedicare allo studio e alla compilazione del questionario proposto dal kit;
Per i Docenti: è stato inserito un punto all’ordine del giorno del Collegio del 4 novembre
Per i genitori: Assemblea di istituto dei genitori in occasione delle elezioni dei rappresentanti di classe sabato 18/10/2014
Per tutti: è stata data visibilità all’iniziativa sul sito istituzionale della scuola.
ISTITUTO TECNICO BACHELET DI FERRARA

1) Assemblea d’Istituto degli studenti con specifico punto all’ordine del giorno in data 23 ottobre;
2) Collegio dei Docenti con specifico punto all’ordine del giorno in data 22 ottobre;
3) Incontro genitori sul tema, organizzato dal Presidente del Consiglio d’Istituto
IIS COPERNICO CARPEGGIANI DI FERRARA

in occasione della Settimana della Buona Scuola ha provveduto ad istituire un apposito banner nel sito dell’Istituto, inserire un punto all’ordine del giorno nel Collegio dei Docenti e nella riunione per le elezioni dei rappresentanti di classe componente genitori e studenti ed è stata data comunicazione al personale dell’Istituto e agli studenti, nelle assemblee di classe, per favorire la divulgazione dell’iniziativa.

IIS VERGANI – NAVARRA DI FERRARA

30/10/2014 assemblea dei genitori durante l’elezione dei rappresentanti.

IIS R. BRINDISI – LIDO ESTENSI

L’Istituto ha organizzato un conferenza/dibattito per la giornata di venerdì 24 ottobre. Nella fattispecie l’appuntamento – programmato per le ore 11.30 presso l’Aula Magna – vedrà la partecipazione di studenti, famiglie ed operatori della scuola. Dopo il saluto della rappresentanza dell’Ente Locale, nella persona dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott.ssa Alice Carli, si succederanno tutti gli interventi, con il Dirigente nella funzione di moderatore.

LICEO CEVOLANI DI CENTO

23/10/2014 nei dipartimenti disciplinari discussioni sul documento la Buona Scuola;

23/10/2014 nelle assemblee di classe con i genitori discussione sul documento la Buona Scuola.

IIS BASSI – BURGATTI DI CENTO

  • informazione ai docenti nel Collegio Docenti;
  • informazione ai rappresentanti del Consiglio di Istituto;
  • informazione al Comitato Genitori dell’istituto;
  • Lunedì 27/10 si terrà l’assemblea degli studenti divisi nelle rispettive classi e nel pomeriggio l’assemblea dei genitori.

IIS F.LLI TADDIA DI CENTO

Iniziative inerenti la settimana della Buona Scuola:

  • comunicazione alle famiglie;
  • assemblee degli studenti per classi parallele (22/10/2014);
  • informazioni sul sito della scuola

LICEO CLASSICO “ARIOSTO” – FERRARA

  • venerdì               24 ottobre          Collegio Docenti
  • lunedì                  27 ottobre          Consulta Genitori
  • mercoledì           29 ottobre          Consiglio di Istituto

Gli studenti neo eletti stanno, inoltre, programmando l’assemblea di istituto che si svolgerà entro il mese di ottobre.

 

ISTITUTO COMPRENSIVO DI COMACCHIO

momento di confronto sul documento si è svolto nell’ambito delle riunioni di dipartimento, coordinamento di plesso e consigli dei classi per illustrare il documento e le relative modalità di consultazione da presentare a tutti i genitori in occasione dell’assemblea per l’elezione dei rappresentanti di classe programmata per il 20.10.2014

ISTITUTO COMPRENSIVO DI OSTELLATO

1) In data 14 Ottobre, nell’ambito delle RSU d’Istituto è stata data informativa con relativa discussione  inerente “ La Buona Scuola”;

2) in data 16 Ottobre è stato inserito il banner de “ La Buona Scuola “ sul sito dell’Istituto Comprensivo di Ostellato (FE);

3) in data 16 Ottobre è stata diramata al personale  docente e ata la comunicazione  di invito alla partecipazione e consultazione de “ La Buona Scuola”;

4) Nell’ambito delle assemblee dei lavoratori previste da contratto, saranno programmate in date da definirsi , opportune discussioni in merito.

ISTITUTI COMPRENSIVI N. 1 E 2 DI ARGENTA

  1. INVITO A TUTTO IL PERSONALE A COMPILARE IL QUESTIONARIO,
  2. DISCUSSIONE INTERNA AI PLESSI PER INDIVIDUARE ELEMENTI SIGNIFICATIVI DEL DOCUMENTO;
  3. COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO NELLE PARTI INDIVIDUATE E DISCUSSE;
  4. ASSEMBLAGGIO DELLE RISPOSTE FORNITE E STESURA DI UN QUESTIONARIO UNICO;
  5. PASSAGGIO IN COLLEGIO DEL QUESTIONARIO PRIMA DELL’INVIO AL MINISTERO.

IISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTOGARIBALDI

1) Assemblea generale dei genitori prevista per il 28 Ottobre 2014, all’interno della quale verranno esposte e discusse le principali linee guida di interesse del Programma “La Buona Scuola”.

2) Comunicazione scritta destinata a tutti gli Insegnanti di questo Istituto Comprensivo con il Link di riferimento del Governo al programma del “La Buona Scuola”.

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 3 DI RENAZZO

  • Pubblicizzazione sul sito della scuola;
  • Avviso ai genitori con sintesi dei 12 punti delle linee guida ed invito alla compilazione dei questionari sul sito ‘la buona scuola’.
  • Inserimento del punto “La buona scuola” all’odg delle Assemblee dei genitori in occasione delle elezioni dei rappresentanti (22, 23 e 24 Ottobre 2014).
  • Convocazione straordinaria di un collegio informativo, aperto anche alla componente ATA,  il giorno 22 Ottobre 2014.  (Presso l’IC 3 di Renazzo)

 

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 3 DI FERRARA

  • Presentazione iniziativa al Collegio Docenti del 17/10/14;
  • Presentazione iniziativa alle Famiglia in occasione delle elezioni dei rappresentanti di classe del 30/10/14;
  • Collegio Docenti dedicato al confronto e discussione, programmato per il 03/11/14;
  • Eventuale produzione di un documento condiviso in Collegio