La Buona Scuola – EXPO 2015

Gemellaggi e gare on line, la scuola scende in campo per Expo 2015: presentate dai ministri Giannini e Martina le iniziative dedicate agli studenti

I Bandi di concorso

“La scuola per Expo 2015”: il bando punta a valorizzare l’ideazione e la realizzazione di elaborati basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali su temi che vanno dal diritto ad un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta alle scienze e tecnologie per la sicurezza e la qualità alimentare. Al bando è favorita la partecipazione delle scuole in rete. Tra i premi messi in palio ci sarà anche l’organizzazione di visite didattiche presso i padiglioni dell’Expo. Ad oggi sono arrivate 1.174 pre-iscrizioni dalle scuole di tutta Italia.

“Together in Expo 2015”: il bando punta al coinvolgimento attivo e all’incontro degli studenti attraverso la realizzazione di scambi e gemellaggi tra le scuole italiane con quelle internazionali. Ogni istituzione scolastica può presentare più proposte di gemellaggi. Ad oggi sono arrivate 805 pre-iscrizioni dalle scuole di tutta Italia. Saranno premiati i migliori 10 progetti di gemellaggio.

La Piattaforma multimediale “Together in Expo 2015”

La piattaforma multimediale www.togetherinexpo2015.it è on line dal 2 di ottobre e punta a far incontrare e comunicare fra di loro le scuole italiane e estere che condivideranno i progetti realizzati insieme. La piattaforma è a forte impronta social, è in lingua italiana, inglese e francese, e presenta materiali didattici e contributi di esperti attraverso video, infografiche e documenti interattivi. Le scuole potranno confrontarsi fra loro, conoscere i rispettivi contesti agroalimentari, sviluppare insieme idee e progetti da presentare nel 2015 a Milano. Tra le progettualità che saranno incentivate sul portale ci sarà una specifica sezione dedicata ai progetti dedicati agli orti scolastici. Il portale sarà sistematicamente collegato alle iniziative promosse sul sito Expo, nello specifico alle notizie relative ai paesi partecipanti al Padiglione Italia. Gare on line animeranno la presenza delle classi sul sito.

Progetto educazione alimentare

Miur e Mipaaf, con il supporto del Dipartimento di Medicina sperimentale della Sapienza Università di Roma, hanno promosso poi un progetto di educazione alimentare 2.0 rivolto a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, che si potranno avvalere di un’applicazione, con contenuti divisi per fasce di età, che ha l’obiettivo di fornire agli studenti le informazioni necessarie per un corretto stile di vita, attraverso giochi, filmati, animazioni e curiosità.

Miur e Cnr per Expo2015

La Direzione Generale per lo Studente del Miur ha elaborato, in collaborazione con il Cnr, un percorso di avvicinamento ad Expo che prevede eventi di formazione rivolti alle scuole realizzati insieme a RE.NI.SA – Rete degli Istituti Agrari – e di RE.NA.I.A – Rete degli istituti alberghieri.