Alunni in Emilia-Romagna. Anno scolastico 2012/13

Si pubblicano i principali dati relativi al sistema scolastico per l’Emilia-Romagna per l’anno scolastico 2012/13 quali ad esempio alunni, alunni con handicap, alunni con cittadinanza non italiana.
I dati presentati sono stati raccolti attraverso le “Rilevazioni Integrative”, indagini che ogni anno coinvolgono tutte le scuole statali e non statali.
Nell’anno scolastico di riferimento, 2012/13, gli alunni frequentanti le scuole dell’Emilia-Romagna risultano essere complessivamente 603.016 suddivisi in 27.041 sezioni e classi; il 15% degli alunni è con cittadinanza non italiana e solo il 7,5% degli stranieri risulta nato in Italia. La percentuale degli alunni stranieri nati in Italia trova il suo picco massimo nella scuola dell’infanzia, dove arriva al 12,6%, per poi scendere al 1,8% nella scuola secondaria di II grado.
Le province con il numero maggiore di alunni con cittadinanza non italiana sono Bologna, Modena e Reggio Emilia, mentre quelle con le percentuali più alte del numero di alunni con cittadinanza non italiana sul totale alunni sono Piacenza, Reggio Emilia e Modena.

Questi e tutti gli altri dati disponibili sono raccolti nella pagina I numeri della scuola in Emilia-Romagna

Allegati
Documenti  Tipo  DimensioneNote
Alunni in Emilia-Romagna. Anno scolastico 2012-13 msword (387 KB) Fonte dati: Rilevazioni Integrative - Dati aggiornati al 10/12/2013