Il terremoto nelle province di Ferrara, Modena e Bologna

INFORMATIVA
del 21 maggio 2012

Il terremoto nelle province di Ferrara, Modena e Bologna

Il terremoto delle ore 4,04 del 20 maggio 2012 che ha colpito le province di Ferrara, Modena e Bologna ha provocato diffusi danni, che hanno fra l’altro comportato l’ emanazione, da parte dei Sindaci dei Comuni interessati, di provvedimenti di chiusura delle scuole.
L’Ufficio Scolastico Regionale segue con attenzione fin dalle prime ore del sisma la situazione, in stretto collegamento con le Prefetture, i Sindaci e l’Amministrazione centrale.
Nella giornata odierna il Vice Direttore Generale Stefano Versari, accompagnato dai Dirigenti territoriali (Antimo Ponticiello per Ferrara, Silvia Menabue per Modena, Maria Luisa Martinez per Bologna) si è recato presso le tre Prefetture interessate per concordare le azioni più urgenti riguardanti le istituzioni scolastiche.
Rappresentanti dell’Amministrazione parteciperanno ai lavori delle unità di crisi di Ferrara e Modena per assicurare il più stretto raccordo fra queste e le scuole.
Per verificare l’agibilità degli edifici scolastici, sono in corso di svolgimento i sopralluoghi tecnici, che proseguiranno anche nella giornata del 22 maggio.
Si informa inoltre che per verifiche di agibilità è chiuso l’Ufficio di ambito territoriale della provincia di Ferrara.