Scuola@Appennino

Nell’anno scolastico 2011/2012 ha preso avvio il progetto regionale “Scuola@Appennino” che, al fine di mantenere, valorizzare ed ampliare l’offerta educativa nelle scuole di montagna della regione, prevede un’azione di formazione docenti attraverso modalità di didattica attiva e di impiego delle tecnologie come integrazione degli ambienti di apprendimento.

Il progetto è coordinato dal Gruppo Interistituzionale Scuole di Montagna (GISMO) composto dall’Assessorato Scuola Formazione Professionale Università e Ricerca Lavoro della Regione Emilia-Romagna, dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, da ANCI, UPI, UNCEM, LEPIDA s.p.a. (Convenzione RPI 2011. 0000159 del 23/11/2011). L’Ufficio Scolastico Regionale ha il compito di realizzare il percorso didattico/tecnologico grazie ad un Gruppo tecnico per l’area didattica che vede la partecipazione della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Bologna.
Nell’avvio in forma sperimentale del progetto per l’a.s. 2011/2012 sono state individuate 14 pluriclassi al fine di elaborare, in collaborazione con i docenti coinvolti, modelli metodologici applicabili al contesto didattico specifico.

Per lo sviluppo del progetto, mediante l’ampliamento della rete delle istituzioni scolastiche, il GISMO ha proposto di predisporre un elenco graduato di scuole primarie e secondarie di primo grado di montagna con pluriclassi interessate ad aderire all’iniziativa.

La sperimentazione didattica definita sulla base del Piano di formazione elaborato dal Gruppo tecnico per l’area didattica è reperibile al seguente indirizzo w99.istruzioneer.it/2012/02/27/progetto-scuolaappennino/.

La candidatura deve essere inoltrata dagli istituti interessati esclusivamente per via telematica , compilando on-line la relativa scheda sul sito scuolappennino.istruzioneer.it .

Il termine ultimo per l’inoltro della candidatura è fissato per il 10 giugno 2012, entro le ore 12,00. Non saranno prese in considerazione candidature inviate in forma cartacea.